Connect with us

La nostra redazione


News

Classifiche Campionati Italiani Downhill 2022

Sestriere (TO): Davide Cappello si riconferma agli Italiani vincendo la classifica assoluta nonostante la giovane età. Tra le Elite donne, primeggia Veronika Widmann.

Maglie Italiani DH 2022

Il 23 e il 24 luglio sulla pista “DownTower” si sono disputati i Campionati Italiani di Downhill ed è stato un grande spettacolo. Davide Cappello porta a casa la classifica assoluta mettendo dietro i più esperti Revelli e Introzzi. Anche l’anno scorso, Davide Cappello (Juniores) aveva conquistato l’assoluta davanti a Davide Palazzari (Elite). Tra le donne Elite, Veronika Widmann porta a casa il 1° posto mentre Andrea Bruno e Martina Fumagalli vincono le assolute amatoriali. Fuori per una bruttissima caduta Davide Palazzari.

Qualche giorno fa, avevamo parlato dei tanti talenti juniores che stanno emergendo in coppa del mondo spesso con tempi migliori degli Elite.

Una pista condizionata dalla grande siccità che attanaglia l’Italia intera da mesi ha messo a dura prova la tenuta di tutti: dai riders agli organizzatori.
Non è stato facile per nessuno lavorare in queste condizioni, determinate dalla polvere e dal terreno molto secco che ha continuato nei giorni a modificare la pista ad ogni passaggio dei tanti concorrenti presenti.
All’inizio della settimana lo staff della “Downhill Italia – Sport Inside” ha cercato di sistemare al meglio la pista, ma già a metà settimana erano molti i riders a provare e a rimodificare la pista. Venerdì poi hanno girato quasi tutti i 300 iscritti alla gara e al sabato sera i canali erano tanti e profondi e tante le radici e i ceppi usciti nelle traiettorie.

La preoccupazione dei concorrenti era di raggiungere quello che partiva davanti, perché la polvere alzata dagli pneumatici avrebbe condizionato la discesa ed eventuali sorpassi.
Fortunatamente per tutti è andato tutto bene e la pista era un vero e proprio tracciato da DH, dove i migliori della disciplina hanno vinto le maglie tricolori della Federciclismo.

Bellissima sfida tra Davide Cappello e Loris Revelli, quest’ultimo rallentato da un problema al freno posteriore nella manche finale. Christian Hauser conquista la maglia tricolore nella categoria Allieve. Nelle categorie giovanili femminili, il titolo Junior va a Sofia Priori mentre quello Allieve a Clarissa Carzolio.

Peccato per l’assenza di Eleonora Farina, in fase di recupero in vista delle prossime tappe di World Cup. Tra gli esordienti maschili ha vinto Filippo Murachelli, mentre tra le ragazze Rebecca Bruno.

CLASSIFICHE COMPLETE

CLASSIFICA ITALIANI DH ELITE MASCHILE

1CAPPELLO DavideASD AFTER SKULL – ROJU2’50.415
2REVELLI LorisCANYON COLLECTIVE PIEL+0.660
3INTROZZI StefanoTEAM KONA BIKE CENTEUN+5.653
4VANNI FabioTRIBE HOT BIKESUN+5.709
5COLOMBO FrancescoPUNTOSPORT TEAMEL+6.723
6MEDICI SimoneTEAM KONA BIKE CENTEEL+7.379
7GRAMATICA RiccardoASD TRENTINO DH RACIUN+7.822
8HAUSER Christian3STARS-ALESSIBICIAL+8.017
9VERNASSA GianlucaSANREMO FREERIDEEL+8.083
10COMERIO MarcoASD TRENTINO DH RACIUN+8.817
CLASSIFICA COMPLETA

CLASSIFICA ITALIANI DH ELITE FEMMINILE

1WIDMANN VeronikaBMX TEAM ALTO ADIGEDE3’19.867
2RIVA SophieANCILLOTTI FACTORY TDE+9.075
3GAVA Lisa3STARS-ALESSIBICIDE+11.767
4FUCCIO RosariaBMT VALSASSINA MOTOBDE+17.739
5PRIORI VIALE SofiaASD AFTER SKULL – RODJ+20.493
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365tv.

ARTICOLI CORRELATI

jolanda neff mont sainte anne jolanda neff mont sainte anne

Coppa del Mondo XC: Martina Berta 4° posto a Mont Saint Anne

News

martin-vidaurre-petropolis martin-vidaurre-petropolis

Nessuna sorpresa a Mont Sainte Anne U23: vince Martin Vidaurre

News

Sara Cortinovis Sara Cortinovis

Sara Cortinovis terza classificata a Mont Sainte Anne U23

News

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect