Finalmente arriva l’ufficialità del Team Santa Cruz RockShox Pro Team: il 1° fatto da segnalare è l’entrata del team nei team “factory” di Rockshox. Sono stati confermati tutti gli atleti tranne Greta Seiwald, che è andata in Francia alla corte del team Rockrider.
Il team è stato in ritiro nel sud-ovest della Spagna in questi giorni e hanno svolto degli allenamenti molto intensi.
ORGANICO 2023 SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM
- Luca Braidot (Elite maschile)
- Nadir Colledani (Eiltie maschile)
- Sara Cortinovis (U23 femminile)
- Martina Berta (Elite femminile)

LUCA BRAIDOT
Originario di Mossa (Friuli), in Italia, nel 2022 Luca ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo Elite, confermandola con un’altra vittoria nel round successivo. Un 3° posto ai Mondiali di Les Gets e un 3° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo hanno concluso quella che è stata la migliore stagione di Luca fino ad oggi.
NADIR COLLEDANI
Nadir Colledani, anch’esso friulano come Luca, ha guidato una MTB quando aveva 14 anni e da li sono iniziate le sue vittorie:
- Ha gareggiato alle Olimpiadi di Tokyo
- Due vittorie ai Mondiali Under 23
- Medaglia d’argento agli Europei U23
- 7° posto nella Coppa del Mondo Elite e 8° posto ai Campionati Mondiali
MARTINA BERTA
Nata a Torino, nel nord Italia. Con l’aiuto dei suoi fratelli, Martina ha coltivato la sua passione per lo sport e ha seguito i suoi sogni di correre professionalmente. Suo fratello Matteo Berta è campione italiano e-mtb e ottimo endurista. Ora vive metà del suo tempo in Piemonte e l’altra metà in Valle d’Aosta. In inverno Martina non ama altro che passare il tempo sulle montagne della sua casa in Valle d’Aosta sciando e godendosi la neve.
Nel 2022 ha sfiorato il podio a Mont-Sainte-Anne con un 4° posto dopo un lungo periodo ferma per un grave infortunio.
SARA CORTINOVIS
La giovane della squadra è in bici da quando ha 10 anni. Nella categoria U23 (al suo 1° anno), ha conquistato una medaglia d’argento e una medaglia di bronzo ai Mondiali e il 3° posto nella classifica generale di Coppa del mondo.
