Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Coppa del Mondo XC: Martina Berta 4° posto a Mont Sainte Anne

Jolanda Neff ha dimostrato nello Short Track il suo ottimo stato di forma e domina la prova Elite. Dietro di lei la giovane Mitterwallner e Batten. Strepitoso 4° posto di Martina Berta!

Jolanda Neff Mont Sainte Anne
Jolanda Neff vince a Mont Sainte Anne - ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Jolanda Neff ha tenuto una lezione di tecnica e forza su un circuito complicato dall’arrivo della pioggia. È la sua quarta vittoria a Mont-Sainte-Anne. Miglior risultato di sempre per Martina Berta in Coppa del Mondo (Santa Cruz FSA): si piazza al 4° posto!

GUARDA IL REPLAY

Nelle fasi di partenza è avvenuta una caduta che ha coinvolto atlete come Rocío del Alba García e la star locale Emily Batty. La canadese, che sembra essere in un buon momento di forma, non sta avendo fortuna e diverse cadute hanno condizionato le sue ultime gare. Questo, in una gara da cui si aspettava molto, deve essere stato particolarmente doloroso dal punto di vista mentale.

La prima parte della gara ha visto Rebecca McConnell attaccare e fare subito ritmo. Ma la McConnell non è riuscita a tenere quel ritmo e la sua gara è stato un lento declino fino alla diciannovesima posizione finale. Proprio raggiunta la McConnel, ha cominciato a piovere e la gara è diventata molto tecnica. Jolanda Neff, grazie alla sua tecnica sopraffina, ne ha approfittato per attaccare e fare gara di testa, visto che il circuito si prestava ad una tattica del genere.

Il gruppo delle inseguitrici cerca di chiudere ma non ci sono le energie: tra sbandate, piccole cadute e problemi tecnici, la gara è diventata una prova di sopravvivenza. Jolanda Neff vola nelle zone tecniche e, giro dopo giro, aumenta il suo vantaggio per andare a prendersi la sua vittoria forse più importante in vista del mondiale a Les Gets.

La lotta per il podio è rimasta molto aperta. Haley Batten ha difeso il secondo posto contro la giovane Mona Mitterwallner, che ha fatto un’altra delle sue gare in rimonta (dinamica curiosa in un’atleta così giovane): alla fine la giovane austriaca si prende il 2° posto proprio sulla Batten. Ricordiamo che è, per età, al secondo anno under 23 e ha chiesto una deroga per correre già con le Elite!

Martina Berta chiude al 4° posto sopravanzando Alessandra Keller, la quale è stata autrice di una brutta caduta a inizio gara. 24^ l’altra italiana al via, vale a dire Greta Seiwald, compagna di squadra della Berta al Santa Cruz FSA.

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1.NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING XC)1:26:53
2.MITTERWALLNER Mona (CANNONDALE FACTORY RACING)1:27:49
+56
3.BATTEN Haley (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:27:49
+56
4.BERTA Martina (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM)1:28:57
+2:04
5.KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON)1:29:02
+2:09
6.GERAULT Léna (KTM VITTORIA TEAM)1:29:52
+2:59
7.TERPSTRA Anne (GHOST FACTORY RACING)1:30:17
+3:24
8.COURTNEY Kate (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)1:30:22
+3:29
9.LÕIV Janika (KMC – ORBEA)1:30:24
+3:31
10.BOHÉ Caroline (GHOST FACTORY RACING)1:30:44
+3:51
CLASSIFICA COMPLETA
GENERALE COPPA DEL MONDO


Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

podio ews 2022 uomini podio ews 2022 uomini

Enduro MTB: Analisi della stagione dell’EWS

Insights

Forster e Schurter Forster e Schurter

ÖKK Bike Revolution: Forster su Schurter. Prevot Hors Category

News

Jesse Melamed e Isabeau Courdurier EWS 2022 Jesse Melamed e Isabeau Courdurier EWS 2022

Courdurier e Melamed Campioni mondiali Enduro MTB 2022

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect