Seewald e Stosek, primi leader della Andalucía Bike Race di GARMIN. Ariane Lüthi e Amy Wakefield, si prendono la vittoria nella categoria femminile e si vestono con la prima maglia bianca.
La coppia composta da Wout Alleman e Fabian Rabensteiner ha conquistato il secondo posto, a pochi secondi dalla testa della corsa.
La prima delle sei tappe della 12a edizione dell’Andalucía Bike Race by GARMIN si è svolta a Jaén e all’Olivo Arena. Un viaggio di poco più di 60 km, ma con 2.729 m, segnato dalle alte temperature e dai panorami spettacolari che circondano Jaén.
Le prime sequenze sono state frenetiche in testa alla corsa fino alla salita comunemente nota come El Pincho. “L’inizio è stato pazzesco, ma ci siamo riusciti bene. Abbiamo preso il comando a “El Pincho” e nel mezzo della salita siamo riusciti a guadagnare del margine. Da lì abbiamo pedalato da soli, senza correre molti rischi per arrivare al traguardo. Nel complesso, abbiamo avuto buone sensazioni durante tutta la tappa”, ha detto Seewald dopo essere arrivato al traguardo.
Dietro di loro, Wout Alleman e Fabien Rabensteiner (WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX) sono riusciti a finire in seconda posizione solo 1 minuto e 40 minuti dopo e Martin Frey e Simon Stiebjahn (Singer Racing Team) sono saliti sul terzo podio, dopo uno sprint molto serrato contro José Días e Hans Becking (BUFF Megamo Team).
“Abbiamo fatto un’ottima prima tappa. Siamo subito riusciti a stare nel gruppo di testa e a tenere il ritmo, chiudendo a poca distanza dalla testa, ma soprattutto sappiamo che la gara è ancora lunga e abbiamo tante tappe davanti a noi. Il percorso di oggi era molto duro con tanta salita, ma anche sentieri tecnici in discesa, cosa che ci ha permesso di divertirci non poco in sella alla nostre Wilier Triestina URTA SLR“. – Wout Alleman
“Oggi Wout era davvero forte, spingeva sempre e io ho trovato la gamba giusta per tenere il suo passo. Il mio stato di forma sta crescendo e sono molto fiducioso per le prossime tappe, sarà una bella gara“. – Fabian Rabensteiner.
Con un copione molto simile a quello di Seewald e Stosek, Lüthi e Wakefield hanno percorso da soli l’ultima parte della tappa arrivando al traguardo con 10 minuti di vantaggio sulle avversarie Stefanie Dohrn e Lejla Tanovic, seconde in questa tappa. Dietro di loro, Irina Lützelschwab e Janine Schneider hanno completato il podio al terzo posto.
CLASSIFICA TAPPA E CLASSIFICA GENERALE – CATEGORIA UOMINI
Andreas Seewald – Martin Stosek CANYON NORTHWAVE MTB TEAM 02:43:20
Wout Alleman – Fabien Rabensteiner WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX 02:45:00
Martin Frey – Simon Stiebjahn Singer Racing Team 02:48:31
CLASSIFICA TAPPA E CLASSIFICA GENERALE – CATEGORIA DONNA
Amy Wakefield – Ariane Lüthi Symbtech / Pump for Peace 03:35:24
Stefanie Dohrn – Lejla Tanovic Canyon Northwave – Allebike Team 03:44:20
Irina Lützelschwab – Janine Schneider Team BULLS / doc.oliday.com 02:44:31