Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

#5 World Cup XC Lenzerheide: Luca Braidot fa la storia!

Tra i 2 litiganti il terzo gode: Luca Braidot infila Nino Schurter e Mathias Fluckiger i quali si sono toccati durante l’ultimo giro e batte di un soffio Alan Haterly in rimonta.

luca braidot world cup
Mentre Luca Braidot festeggia, "dietro le quinte" Fluckiger e Schurter non se le mandano a dire.

Luca Braidot (Santa Cruz FSA Team) conquista una vittoria storica per l’Italia: l’ultimo a vincere in Coppa era stato Gerhard Kerschbaumer nel 2018 ad Andorra (scopri chi altro italiano aveva vinto), che oggi è dato in netta ripreso con un buono 9° posto. Giornata fantastica per l’Italia in terra svizzera, considerando che anche il Team Santa Cruz ha sede in Italia.

REPLAY DELLA GARA

La gara ha vissuto il dominio di 5 uomini, che hanno guidato tutta la gara, vale a dire Luca Braidot, Alan Hatherly, Mathias Fluckiger, Nino Schurter e Filippo Colombo, con David Valero che faceva da elastico.

I 2 dominatori sembravano essere Nino Schurter, oggi in formissima e sempre in controllo della situazione, e Mathias Fluckiger, che non perdeva occasione per attaccare Nino su ogni salita ma senza riuscire a fare la differenza.

Nino Schurter
Da notare la sicurezza che mostrava Nino Schurter sull’ultima salita. Luca Braidot appena dietro – ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Si arriva in questa situazione agli ultimi 2 giri, dove Mathias Fluckiger prova a staccare tutti con un attacco dei suoi: l’unico che riesce a seguirlo è Nino Schurter, con Luca Braidot a pochi secondi, il quale riesce a chiudere nel corso dell’ultimo giro formando un terzetto. Nel corso dell’ultimo giro è battaglia, ma il ritmo è altalenante, e consente il rientro di Alan Hatherly.

Mathias Fluckiger
Mathias Fluckiger infila Schurter sullo scollinamento dell’ultima salita. Braidot 3°.

Si arriva all’ultima discesa dove Mathias Fluckiger entra deciso su Nino Schurter e lo fa cadere, facendo sfumare così il record di vittorie al talento svizzero.

Ne approfittano Luca Braidot e Alan Hatherly che guadagnano quei pochi metri che gli consentiranno di giocarsi la vittoria in una volata a 2, con l’Italiano che sopravanza il sudafricano di pochi centimetri! A fine gara, clima di tensione tra Nino Schurter e Mathias Fluckiger.

VIDEO ARRIVO

©RedBullTV

A fine gara, Nino Schurter si dimostra molto amareggiato con Mathias Fluckiger, il quale si difende dicendo:”è corsa, ci siamo toccati e siamo caduti. Sono amareggiato ma, ripeto, è corsa”. Ancora non si ha il video della caduta essendo stata in un punto non coperto dalle telecamere.

CLASSIFICA ELITE MASCHILE

1.BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM)1:17:32
2.HATHERLY Alan (CANNONDALE FACTORY RACING)1:17:32
3.FLÜCKIGER Mathias (THÖMUS MAXON)1:17:36
+4
4.SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)1:17:44
+12
5.COLOMBO Filippo (BMC MTB RACING)1:18:04
+32
6.VALERO SERRANO David (BH TEMPLO CAFÉS UCC)1:18:04
+32
7.LITSCHER Thomas (KROSS ORLEN CYCLING TEAM)1:19:10
+1:38
8.BLEVINS Christopher (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:19:19
+1:47
9.KERSCHBAUMER Gerhard (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:19:23
+1:51
10.CULLELL ESTAPE Jofre (PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS)1:19:23
+1:51
CLASSIFICA COMPLETA
CLASSIFICA GENERALE COPPA


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Vedi la Wilier Urta MAX SRL speciale di Simone Avondetto

Mondo Gare

Rob Warner, Emily Batty and Eliot Jackson Rob Warner, Emily Batty and Eliot Jackson

Red Bull TV torna a seguire la Coppa del Mondo MTB: e che conduttori!

Mondo Gare

nove mesto nove mesto

Nove Mesto Coppa del Mondo: Link diretta e Programma gare

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect