fbpx
Connect with us

News

#2 World Cup Albstadt: Pidcock vince su Schurter e Dascalu

Il campione olimpico, torna in MTB e domina, dimostrando un classe immensa. Dietro di lui Schurter, che sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori. 3° posto per il giovane Vlad Dascalu.

Podio Albstadt 2022
Podio Albstadt 2022 - ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

La Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup torna in Europa, ritrova il pubblico delle grandi occasioni e riabbraccia uno dei suoi campioni più amati. Tom Pidcock ha dominato la seconda tappa del circuito internazionale più importante del pianeta andata in scena quest’oggi ad Albstadt, in Germania.

L’oro di Tokyo2020 non correva fuoristrada dai Giochi Olimpici, ma ha ritrovato subito il feeling giusto: a metà gara apre il gas e lascia sul posto tutti gli altri, compreso l’iridato Nino Schurter che nulla può contro i wattaggi del britannico. L’inglese della Ineos Grenadiers ha attaccato nel corso del terzo dei sei giri in programma, sul tratto di salita più duro, e nessuno è riuscito a tenere il suo passo.

L’iridato Nino Schurter, vincitore della tappa di apertura in Brasile e sempre più leader della classifica generale, ha tagliato il traguardo 2°, 20″ dopo l’impennata di Pidcock, davanti al rumeno Vlad Dascalu, che nonostante la rottura della sella, grazie ad un pit stop da Formula1, le sue abilità in discesa e una gran gamba, si conferma tra i migliori della stagione. Mathias Fluckiger chiude fuori dalla top10, dopo un annata 2021 che lo aveva visto dominatore.

Giornata no per i riders azzurri, compresi Luca Braidot e Gerard Kerschbaumer, lontani dalle posizioni di vertice. Il migliore dei nostri è stato Daniele Braidot, 24°. Victor Koretzky chiude 30°: speriamo di non perdere il talento francese che ha dimostrato di aver perso un po’ di smalto con una preparazione prettamente stradistica. Non pervenuto Sam Gaze, dopo la giornata fantastica nello Short Track.

Venerdì 13 maggio sarà di nuovo ora di attaccare il numero alla schiena per lo short track di Nove Mesto Na Morave, in Repubblica Ceca, dove domenica 15 si terrà la terza sfida dell’anno valida per la Coppa di Cross Country. L’appuntamento, come ormai da tradizione, è su Red Bull TV con i seguenti orari: XCC dalle 17.50; XCO donne dalle 11, XCO uomini dalle 15.

VEDI IL REPLAY DELLA GARA

ORDINE D’ARRIVO

1.PIDCOCK Thomas (INEOS)1:18:42
2.SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)1:19:02
+20
3.DASCALU Vlad (TREK FACTORY RACING XC)1:19:03
+21
4.CAROD Titouan (BMC MTB RACING)1:19:18
+36
5.VALERO SERRANO David (BH TEMPLO CAFÉS UCC)1:19:36
+54
6.SARROU Jordan (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:19:41
+59
7.HATHERLY Alan (CANNONDALE FACTORY RACING)1:19:43
+1:01
8.COLOMBO Filippo (BMC MTB RACING)1:19:47
+1:05
9.AVANCINI Henrique (CANNONDALE FACTORY RACING)1:20:20
+1:38
10.ULLOA AREVALO Jose Gerardo (MASSI-BEAUMES DE VENISE)1:20:39
+1:57
CLASSIFICA COMPLETA
Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto quello che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365tv.

ARTICOLI CORRELATI

Amaury Pierron Amaury Pierron

UCI World Cup DH Fort William: orari, favoriti e FANTAmtb

News

Amaury Pierron Amaury Pierron

Amaury Pierron: alcune domande prima di Fort William

News

Podio Nove Mesto 2022 XCO Podio Nove Mesto 2022 XCO

Facciamo il punto sulla Word Cup di xc

Insights

Advertisement
Connect
ISCRIVITI

iscriviti