Un programma ricchissimo di eventi dal 3 al 13 agosto: tutta la Scozia è impegnata ad ospitare i mondiali su strada, paralimpici, pista, fuoristrada, trial, bmx e addittura Indoor Cycling! Fort William è la sede dei Campionati del Mondo di DH mentre, Marathon e Cross Country, si terranno a Glentress, nella Tweed Valley, nota per aver ospitato eventi di enduro nelle ultime stagioni.
PROGRAMMA MONDIALI CICLISMO 2023

CONVOCATI AZZURRI
CROSS-COUNTRY
Cross-Country Short Track
- Tuesday 8 August – Qualifying
- Thursday 10 August – Finals
E-MTB Cross-Country
- Wednesday 9 August
Cross-Country Team Relay
- Wednesday 9 August
Cross-Country Olympic
- Thursday 10 August – Juniors
- Friday 11 August – U23s
- Saturday 12 August – Elite
MARATHON
Sunday 6 August
DOWNHILL
Thursday 3 August – Qualifying
Friday 4 August – Qualifying & Finals
Saturday 5 August – Finals
MAPPA EVENTI

CROSS COUNTRY
- Giovedì 10 Agosto – Junior
- Venerdì 11 Agosto – U23
- Sabato 12 Agosto – Elite

Mercoledì 9 Agosto si disputeranno i mondiali Team Relay (staffetta) e i mondiali e-MTB. Giovedì 10 Agosto al via le finali di Short Track mentre Venerdì 11 Agosto spazio al Cross Country con i mondiali U23. Concluderà la rassegna iridata XC le competizioni Elite Sabato 12 Agosto.
Nino Schurter punterà a conquistare la sua 11^ maglia iridata, continuando a infrangere record su record. Le speranze italiane, nelle gare elite, sono buone visto l’ottimo stato di forma di Luca Braidot e Martina Berta tra gli Elite.

GIOCA AL FANTAMTB – Fai il tuo pronostico su Glasgow e vinci fantastici premi! Scarica l’app e schiera la formazione.
Attenzione a Mathieu Van De Poel che aveva dichiarato di voler prendere parte sia ai mondiali su strada che ai mondiali in MTB: vediamo se sarà di parola.
DOWNHILL
Giovedì 3 Agosto – Qualifiche
Venerdì 4 Agosto – Qualifiche & Finali
Sabato 5 Agosto – Finali

Il percorso di Fort William è uno dei più storici: ci sarà tanto da rilanciare visto che la traccia non è ripida come altre piste ma troviamo tanto naturale e guidato. Si estende per 2,8 km di lunghezza con un dislivello di 550m.
GIOCA AL FANTAMTB – Fai il tuo pronostico su Glasgow e vinci fantastici premi! Scarica l’app e schiera la formazione.

MARATHON
Domenica 6 Agosto 2023

Il Marathon è una specialità che può riservare sorprese: non si conoscono ancora nel dettaglio i dati del percorso ma intuiamo che si possa tratterà di un percorso adatto ad atleti potenti non essendoci vette altissime in Scozia.

Diego Rosa, fresco di maglia tricolore, e Fabian Rabensteiner saranno le punte della nostra nazionale per conquistare questa ambita maglia.

DOVE SEGUIRE LE GARE IN DIRETTA?
Le gare saranno seguite dalle stesse piattaforme che seguono la Coppa del Mondo, vale a dire GCN+, Eurosport e Discovery+. Sulla RAI (Rai Sport) non è ancora chiaro il palinsesto ma cominciano a delinearsi le prime informazioni:
Sabato 5 agosto
14.45 alle 18.05 su Rai2 – Downhill Elite e corsa in linea juniores maschile
Mercoledì 9 agosto
dalle 13.30 alle 15.20 su Rai2 – Team Relay
dalle 16 alle 19 su RaiSport – E-Mtb (dalle 16 alle 19)
Giovedì 10 agosto
dalle 18.50 alle 20.30 su Rai2 – Short Track
Sabato 12 agosto
dalle 12.30 alle 18.29 – Cross Country: quella femminile comincia alle 12.30, quella maschile alle 16.30. Tale orario comprende anche la corsa in linea degli Under 23 e la BMX.
