Mathieu van der Poel andrà alla qualificazione olimpica nel mondiale XCO a Glasgow. Ma partirà nelle retrovie visto il numero alto: e il tutto pochi giorni dopo il mondiale su strada.
I Paesi Bassi hanno appena ufficializzato la selezione per i Campionati Mondiali MTB di Glasgow che si terranno dal 6 al 12 agosto. L’obiettivo è qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024, vista la possibilità di essere uno dei primi 2 biker provenienti da paesi non classificati.
Con gli uomini, la sfida è assicurarsi un posto olimpico. È un compito difficile ai Mondiali, ma l’UCI ha un posto ai Giochi per i due paesi con il punteggio più alto in questa Coppa del Mondo, che altrimenti non potrebbero arrivare a Parigi 2024. Non sappiamo in anticipo quale posto darà posizione e non sapremo in ogni caso fino a più tardi in questo processo di qualificazione se abbiamo quel posto. Ma questa regola è particolarmente buona per Mathieu van der Poel, che ovviamente ha dimostrato in passato di poter competere con i migliori. Il rovescio della medaglia è che senza punti UCI deve partire in fondo al gruppo, quindi sarà sicuramente una sfida – Gerben de Knegt
