Esaminiamo tutto ciò che devi sapere sul round Polacco di Bielsko-Biała delle gare WHOOP UCI Mountain Bike World Series, incluso quando sono programmati gli eventi Enduro e Downhill, chi gareggia e dove guardarla.
QUANDO?
Il round WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024 a Bielsko-Biała, in Polonia, inizia alle 8:30 di Venerdì 17 maggio (con l’enduro) e si conclude con la Coppa del mondo di DH UCI Elite maschile alle 14:00 di Domenica 19 maggio.
*la Polonia ha lo stesso fuso orario Italiano (CEST / UTC+2)
PROGRAMMA
Venerdì 17 maggio
08:30 – Coppa del Mondo Enduro UCI
Sabato 18 maggio
- 08:30 – Coppa del mondo UCI E-Enduro
- 12:00 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Qualificazione femminile Elite
- 12:30 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Qualificazione maschile Elite
- 14:00 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Qualificazione Donne Juniores
- 14:15 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Qualificazione Maschile Juniores
- 15:00 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Semifinali Donne Elite
- 15:30 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Semifinali Uomini Elite
Domenica 19 maggio
- 11:30 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Finali Donne Juniores
- 12:00 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Finali Uomini Junior
- 13:15 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Finali Donne Elite
- 14:00 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Finali Uomini Elite
DOVE VEDERE LA DIRETTA?
ENDURO
Per le gare di Enduro di venerdì e sabato, ci sarà un Live-Timing (tempi in tempo reale) sul sito web ufficiale della WHOOP UCI Mountain Bike World Series e momenti salienti sui canali Instagram e Facebook, con le storie più importanti del fine settimana di gara che saranno pubblicate sul Canale YouTube lunedì 20 maggio.
Sul live timing sarà possibile seguire anche le gare dell’Open Racing , con 235 amatori che si sfideranno nell’Enduro di Bielsko-Biała venerdì 17 maggio e nell’E-Enduro di Bielsko-Biała sabato 18 maggio.
DOWNHILL
Per la seconda Coppa del mondo di DH UCI della stagione, puoi guardare le finali dal vivo ovunque nel mondo. Sia le gare maschili che quelle femminili della UCI Downhill World Cup Junior saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube WHOOP UCI Mountain Bike World Series , mentre le finali Elite saranno trasmesse su uno dei canali o servizi di streaming sottostanti.
Il pre-spettacolo inizia alle 12:45, con telecronaca internazionale di Ric McLaughlin e Aaron Gwin in diretta dalla Polonia.
Nord America
Canada – Flosports
Stati Uniti – Max
Sud e Centro America
Staylive
Oceania/Asia
Australia – Stan
Cina – Zhibo.tv
Nuova Zelanda – Staylive
Africa
Staylive
Europa
Austria – discovery+
Belgio – Eurosport 2
Repubblica Ceca – Eurosport Digital
Danimarca – Eurosport 2
Francia – Eurosport 2 e La Chaine L’Équipe
Germania – discovery+
Ungheria – Highlights su Eurosport 1 alle 19:15 UTC+2
Irlanda – discovery+
Italia – Eurosport 2, discovery+
Paesi Bassi – Eurosport 2, discovery+
Norvegia – Eurosport Digital
Polonia – Eurosport 2
Portogallo – Eurosport 2
Romania – Eurosport 2
Slovenia – Highlights su Eurosport 1 alle 19:15 UTC+2
Spagna – Eurosport 2
Svezia – Eurosport Digital
Svizzera – Eurosport Digital
Regno Unito – discovery+, Donne live su Eurosport 2, Uomini highlights su Eurosport 1 alle 20:00 CEST
Resto del mondo – Staylive
FAVORITI
La sede di Bielsko-Biała è completamente sconosciuta per la maggior parte degli atleti di Enduro e Downhill. Nella competizione Enduro maschile, un pilota da tenere d’occhio è Slawomir Lukasik (Yeti/Fox Factory Race Team). Il 31enne pilota polacco stava lottando con il compagno di squadra Richie Rude (Yeti/Fox Factory Race Team) per il primo posto nella Finale Outdoor Region lo scorso fine settimana fino a quando una foratura nella fase finale ha messo fine alle speranze della sua prima vittoria in Coppa del Mondo. È comunque riuscito a ottenere un rispettabile quinto posto, ma spera che la sua fortuna resista a Bielsko-Biała davanti al pubblico di casa che lo sostiene.
Per Lukasik però non sarà facile. Richie Rude, vincitore della serie assoluta della Coppa del Mondo Enduro UCI 2023, è l’uomo da battere, con Charlie Murray (Specialized Enduro Team) che punterà alla sua prima vittoria dopo un impressionante secondo posto in Italia, mentre Jack Moir (YT Mob) sembra destinato a tornare dopo aver saltato il primo turno per un lieve infortunio.
La competizione nella Coppa del mondo Enduro UCI femminile è più agguerrita che mai, con Harriet Harnden (Trek Factory Racing Gravity) che ha messo fine al dominio di Morgane Charre (Pivot Factory Racing) a Finale. Sempre presente Isabeau Courdurier ( Lapierre Zipp Collective), uno dei fari del mondo femminile. Anche Ella Conolly (Cannondale Enduro Team) sarà della partita.
LISTA ISCRITTI ENDURO POLONIA COPPA DEL MONDO
E-ENDURO
La Coppa del Mondo UCI E-Enduro (e-bike) ha visto il cambio della guardia da Fabien Barel (Canyon CLLCTV Factory Team), che non è partito, a Ryan Gilchrist (Yeti/Fox Factory Race Team). Il 21enne ha vinto quattro tappe su nove e ha mantenuto il primo posto nella terza tappa.
Nell’ambito dell’E-Enduro femminile, Florence Espiñeira Herreros (Orbea Fox Enduro Team) ha vinto a Finale, ma Tracey Moseley ha lottato fino alla fine. Da tenere d’occhio anche Laura Charles.
LISTA ISCRITTI ENDURO POLONIA COPPA DEL MONDO
DOWNHILL
Nella DH, i vincitori assoluti della Coppa del Mondo UCI Valentina Höll (YT Mob) e Loïc Bruni (Specialized Gravity) hanno dimostrato a Fort William che probabilmente saranno di nuovo le forze dominanti nel 2024. Ma non aspettatevi ordini d’arrivi banali: tanti atleti sono in battaglia per il vertice.
Tahnée Seagrave (Canyon CLLCTV FMD), Nina Hoffman (Santa Cruz Syndicate) e Camille Balanche (Dorval AM Commecal) sembrano le più propense a far tremare Vali Höll, mentre nella Men’s Elite, Troy Brosnan (Canyon CLLCTV Factory Team) sembra aver ritrovato nuova verve con Finn Iles (Specialized Gravity) si presenta alla seconda Coppa del mondo di DH in splendida forma.
LISTA ISCRITTI DH POLONIA COPPA DEL MONDO
ITALIANI IN GARA
ENDURO
In ambito enduro, tra gli Elite, troviamo al via ben 5 italiani: Tommaso Calonaci, Davide Dal Pian, Tommaso Francardo, Mirco Vendemmia e Nicola Grotti. In ambito femminile, Nadine Ellecosta, Giorgia Fiocchi e Clarissa Carzolio.
Tra le e-bike, presenti i nostri riferimenti Andrea Garibbo ed Alia Marcellini, entrambi supportati da Hai Bike.
DOWNHILL
In ambito DH maschile, troviamo al via 4 italiani: Davide Cappello, Stefano Introzzi, Davide Palazzari e Loris Revelli. Tra le donne, il magico trittico che spesso ci regala tante soddisfazioni: Gloria Scarsi, Veronika Widmann ed Eleonora Farina.
Nelle categorie giovanili, grandi speranza per Christian Hauser, reduce da una brutta caduta a Fort William. Al via troviamo anche Mattia Bianco e Lorenzo Mascherini.