Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Coppa del Mondo DH/EN a Bielsko-Biala: Diretta, Percorso, Favoriti

Dopo Fort William (DH) e Finale Outdoor Region (Enduro), la WHOOP UCI Mountain Bike World Series vola verso la Polonia con DH ed Enduro assieme (17/19 Maggio).


Esaminiamo tutto ciò che devi sapere sul round Polacco di Bielsko-Biała delle gare WHOOP UCI Mountain Bike World Series, incluso quando sono programmati gli eventi Enduro e Downhill, chi gareggia e dove guardarla.

QUANDO?

Il round WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024 a Bielsko-Biała, in Polonia, inizia alle 8:30 di Venerdì 17 maggio (con l’enduro) e si conclude con la Coppa del mondo di DH UCI Elite maschile alle 14:00 di Domenica 19 maggio.
*la Polonia ha lo stesso fuso orario Italiano (CEST / UTC+2)

PROGRAMMA

Venerdì 17 maggio
08:30 – Coppa del Mondo Enduro UCI

Sabato 18 maggio

  • 08:30 – Coppa del mondo UCI E-Enduro
  • 12:00 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Qualificazione femminile Elite
  • 12:30 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Qualificazione maschile Elite
  • 14:00 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Qualificazione Donne Juniores
  • 14:15 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Qualificazione Maschile Juniores
  • 15:00 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Semifinali Donne Elite
  • 15:30 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Semifinali Uomini Elite

Domenica 19 maggio

  • 11:30 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Finali Donne Juniores
  • 12:00 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Finali Uomini Junior
  • 13:15 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Finali Donne Elite
  • 14:00 – Coppa del mondo di discesa libera UCI | Finali Uomini Elite

DOVE VEDERE LA DIRETTA?

ENDURO

Per le gare di Enduro di venerdì e sabato, ci sarà un Live-Timing (tempi in tempo reale) sul sito web ufficiale della WHOOP UCI Mountain Bike World Series e momenti salienti sui canali Instagram e Facebook, con le storie più importanti del fine settimana di gara che saranno pubblicate sul Canale YouTube lunedì 20 maggio.

Sul live timing sarà possibile seguire anche le gare dell’Open Racing , con 235 amatori che si sfideranno nell’Enduro di Bielsko-Biała venerdì 17 maggio e nell’E-Enduro di Bielsko-Biała sabato 18 maggio.

DOWNHILL

Per la seconda Coppa del mondo di DH UCI della stagione, puoi guardare le finali dal vivo ovunque nel mondo. Sia le gare maschili che quelle femminili della UCI Downhill World Cup Junior saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube WHOOP UCI Mountain Bike World Series , mentre le finali Elite saranno trasmesse su uno dei canali o servizi di streaming sottostanti.

Il pre-spettacolo inizia alle 12:45, con telecronaca internazionale di Ric McLaughlin e Aaron Gwin in diretta dalla Polonia.

Nord America
Canada – Flosports
Stati Uniti – Max

Sud e Centro America
Staylive

Oceania/Asia
Australia – Stan
Cina – Zhibo.tv
Nuova Zelanda – Staylive

Africa
Staylive

Europa
Austria – discovery+
Belgio – Eurosport 2
Repubblica Ceca – Eurosport Digital
Danimarca – Eurosport 2
Francia – Eurosport 2 e La Chaine L’Équipe
Germania – discovery+
Ungheria – Highlights su Eurosport 1 alle 19:15 UTC+2
Irlanda – discovery+
Italia – Eurosport 2, discovery+
Paesi Bassi – Eurosport 2, discovery+
Norvegia – Eurosport Digital
Polonia – Eurosport 2
Portogallo – Eurosport 2
Romania – Eurosport 2
Slovenia – Highlights su Eurosport 1 alle 19:15 UTC+2
Spagna – Eurosport 2
Svezia – Eurosport Digital
Svizzera – Eurosport Digital
Regno Unito – discovery+, Donne live su Eurosport 2, Uomini highlights su Eurosport 1 alle 20:00 CEST
Resto del mondo – Staylive

FAVORITI

La sede di Bielsko-Biała è completamente sconosciuta per la maggior parte degli atleti di Enduro e Downhill. Nella competizione Enduro maschile, un pilota da tenere d’occhio è Slawomir Lukasik (Yeti/Fox Factory Race Team). Il 31enne pilota polacco stava lottando con il compagno di squadra Richie Rude (Yeti/Fox Factory Race Team) per il primo posto nella Finale Outdoor Region lo scorso fine settimana fino a quando una foratura nella fase finale ha messo fine alle speranze della sua prima vittoria in Coppa del Mondo. È comunque riuscito a ottenere un rispettabile quinto posto, ma spera che la sua fortuna resista a Bielsko-Biała davanti al pubblico di casa che lo sostiene.

Per Lukasik però non sarà facile. Richie Rude, vincitore della serie assoluta della Coppa del Mondo Enduro UCI 2023, è l’uomo da battere, con Charlie Murray (Specialized Enduro Team) che punterà alla sua prima vittoria dopo un impressionante secondo posto in Italia, mentre Jack Moir (YT Mob) sembra destinato a tornare dopo aver saltato il primo turno per un lieve infortunio.

Richie Rude

La competizione nella Coppa del mondo Enduro UCI femminile è più agguerrita che mai, con Harriet Harnden (Trek Factory Racing Gravity) che ha messo fine al dominio di Morgane Charre (Pivot Factory Racing) a Finale. Sempre presente Isabeau Courdurier ( Lapierre Zipp Collective), uno dei fari del mondo femminile. Anche Ella Conolly (Cannondale Enduro Team) sarà della partita.

LISTA ISCRITTI ENDURO POLONIA COPPA DEL MONDO


E-ENDURO

La Coppa del Mondo UCI E-Enduro (e-bike) ha visto il cambio della guardia da Fabien Barel (Canyon CLLCTV Factory Team), che non è partito, a Ryan Gilchrist (Yeti/Fox Factory Race Team). Il 21enne ha vinto quattro tappe su nove e ha mantenuto il primo posto nella terza tappa.

Nell’ambito dell’E-Enduro femminile, Florence Espiñeira Herreros (Orbea Fox Enduro Team) ha vinto a Finale, ma Tracey Moseley ha lottato fino alla fine. Da tenere d’occhio anche Laura Charles.

LISTA ISCRITTI ENDURO POLONIA COPPA DEL MONDO


DOWNHILL

Nella DH, i vincitori assoluti della Coppa del Mondo UCI Valentina Höll (YT Mob) e Loïc Bruni (Specialized Gravity) hanno dimostrato a Fort William che probabilmente saranno di nuovo le forze dominanti nel 2024. Ma non aspettatevi ordini d’arrivi banali: tanti atleti sono in battaglia per il vertice.

Tahnée Seagrave (Canyon CLLCTV FMD), Nina Hoffman (Santa Cruz Syndicate) e Camille Balanche (Dorval AM Commecal) sembrano le più propense a far tremare Vali Höll, mentre nella Men’s Elite, Troy Brosnan (Canyon CLLCTV Factory Team) sembra aver ritrovato nuova verve con Finn Iles (Specialized Gravity) si presenta alla seconda Coppa del mondo di DH in splendida forma.

LISTA ISCRITTI DH POLONIA COPPA DEL MONDO


ITALIANI IN GARA

ENDURO

In ambito enduro, tra gli Elite, troviamo al via ben 5 italiani: Tommaso Calonaci, Davide Dal Pian, Tommaso Francardo, Mirco Vendemmia e Nicola Grotti. In ambito femminile, Nadine Ellecosta, Giorgia Fiocchi e Clarissa Carzolio.

Tra le e-bike, presenti i nostri riferimenti Andrea Garibbo ed Alia Marcellini, entrambi supportati da Hai Bike.

Mirco Vendemmia è stato 4° nella prima prova di EDR World Cup a Finale

DOWNHILL

In ambito DH maschile, troviamo al via 4 italiani: Davide Cappello, Stefano Introzzi, Davide Palazzari e Loris Revelli. Tra le donne, il magico trittico che spesso ci regala tante soddisfazioni: Gloria Scarsi, Veronika Widmann ed Eleonora Farina.

Nelle categorie giovanili, grandi speranza per Christian Hauser, reduce da una brutta caduta a Fort William. Al via troviamo anche Mattia Bianco e Lorenzo Mascherini.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Vlad Dascalu Vlad Dascalu

Vlad Dascalu sospeso per 17 mesi: a rischio le Olimpiadi XCO

Mondo Gare

Meno di un mese alla Val di Sole: 13 gare e un programma ricco

Mondo Gare

Senators Enduro Cup 2024 Monterenzio (6) Senators Enduro Cup 2024 Monterenzio (6)

Senators Enduro Cup: Trionfo a Monterenzio per Pellegrino e Bocchini

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect