Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Pippo Marani si scaglia contro la Coppa del Mondo:”Tracciati Pericolosi”

Pippo Marani non è per niente d’accordo con l’andamento che sta prendendo la MTB moderna, specialmente il Downhill, il quale sta perdendo molti dei suoi valori in favore dei soldi.

Melandi-e-Pippo-Marani-val-di-sole-2020
Pippo Marani con Marco Melandri in ricognizione sulla Black Snake (foto d'archivio)

Pippo Marani, conosciuto ai molti come il creatore della Black Snake, è un’icona del downhill italiano e uno dei pionieri della mountain bike in generale. Ha sempre messo davanti la passione all’aspetto economico e questo lo rende una persona rispettata da tutti nell’ambiente: e forse anche non ben visto da alcuni pezzi grossi visto il suo non piegarsi mai a certe dinamiche.

Gilberto Simoni e Pippo Marani
Due leggende del ciclismo alla partenza di Fanano (Appenninica 2021): Gilberto Simoni e Pierpaolo “Pippo” Marani (Credits: The Outdoor Lab)

E infatti anche questa volta non le manda a dire riguardo l’infortunio di Amaury Pierron, il quale ha rischiato veramente grosso a Lenzerheide e ha lanciato delle accuse riguardanti la sicurezza dei piloti.

Marani ha preso la palla al balzo e ha pubblicato questa sua esternazione:

È ora che voi tutti del Downhill, quando non ci sono le condizioni, fermiate la gara. Questi signori con i soldi (UCI/Discovery, ndr), credono che con una bici puoi fare tutto. Sbagliato! Non puoi fare tutto con una MTB e voi professionisti non siete dei marziani. Ci sono delle dinamiche da rispettare in una pista da DH e vedo molti organizzatori che non rispettano tutto questo… e non rispettano voi rider! – Pippo Marani

Amaury Pierron infortunio Lenzerheide
Amaury Pierron infortunio Lenzerheide

A volte vedo tracciati inutili con velocità folli dentro ad un bosco dove, al minimo errore, siete voi a pagare pesantemente con un infortunio serio. Io venivo criticato da tutti in Val di Sole quando tracciavo e organizzavo però, prima di tutto, cercavo la sicurezza per tutti i rider, dal primo all’ultimo. Entravo alle ore 6.00 di mattina e uscivo alle 10.00 di sera tutti i giorni dal bosco.

Volevo che tutto fosse in sicurezza (anche se di sicuro in gara non può esserci al 100%) ma facevo il possibile. A me interessava che tutti, ripeto dal primo all’ultimo, arrivassero all’arrivo senza problemi. Poi vinceva il più forte. Ora ci sono troppi incidenti: molta gente traccia senza un perché, solo perché voi siete atleti di alto livello e pensano che tutto potete fare. Sbagliato. Dovete farvi sentire! – Pippo Marani

e-day race Sant'Antioco (2)
“Pippo” Marani assieme a Marco Melandri, Mirko Pirazzoli e Bruno Zanchi in una tappa delle E-day Race

Create un comitato piloti: so che non è facile perché ognuno di voi la pensa in modo diverso, ma è ora di dire basta a certe situazioni critiche e pericolose! Ora tutto gira solo attorno ai soldi e il livello si alza. Fanno più notizia le cadute rispetto a chi guida con stile, o fa una determinata linea molto più creativa, oppure ci mette tecnica e fantasia per uscire dal bosco. Il fatto che fanno più notizia le cadute è molto deludente perché a pagare siete sempre voi rider. Ti auguro Amaury di guarire al più presto e ritornare più forte di prima. Ciao Pippo ex Tracer Black Snake – Pippo Marani

UPDATE: dopo questo intervento, si sono scatenati i commenti PRO, e CONTRO, Marani. Pippo ha voluto fare un’intervista per poter spiegare meglio il suo ragionamento: LEGGILA A QUESTO LINK | da non perdere.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect