Test Vittoria Syerra 29x2.4: La soluzione ideale per il Down-Country | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Test

Test Vittoria Syerra 29×2.4: La soluzione ideale per il Down-Country

Ok, scusate il titolo: Down-Country fa ridere anche a me ma è il termine che ora va di moda per far capire che si tratta di un copertone da Cross Country “elaborato”: cioè più sostanza per biker tecnici.

test vittoria syerra

Vittoria Syerra è uno pneumatico da 2.4″ per uso Cross-Country, uno dei primi che si è fregiato della scritta DownCountry sulla spalla. Vittoria sta investendo molto negli ultimi anni, non ultimo il rivoluzionario Air-Liner Light (LEGGI LA PROVA), testato anch’esso proprio in abbinamento alle coperture Syerra. Piccolo appunto: abbiamo potuto provare le Syerra sia con che senza inserto.

CARATTERISTICHE VITTORIA SYERRA 29X2.4″

vittoria syerra copertoni

Formato 29″ in 2.4 (60mm ETRTO). Il peso è importante per un uso Cross Country: 850gr contro gli abituali pesi XC che viaggiano intorno ai 650gr. Prezzo di 66€.

ll battistrada potremmo definirlo come una gomma molto scorrevole ma “cicciona”: uno semislick scolpito visti gli importanti tasselli laterali che aiutano a rendere molto performante il copertone in un uso intenso.

caratteristiche vittoria syerra

Gli pneumatici Vittoria Syerra hanno diametro da 2.4″, dimensione sdoganata nel Cross Country, con 60 tpi e mescola 4C Graphene. Gli ingegneri di Vittoria hanno unito in unico prodotto Velocità ed Efficienza di Rotolamento – caratteristiche tipiche del segmento XC – con elevato Grip e Robustezza – tratti distintivi del segmento Trail. Il risultato è un prodotto leggero e veloce che permette di divertirsi anche quando si affrontano discese impegnative e terreni tecnici.

Vittoria Syerra
Vittoria Syerra

TRAILER UFFICIALE VITTORIA SYERRA

PROVA SUL CAMPO

È da un po’ di tempo, nonostante il mio passato in Cross Country, che non provo una copertura dedicata all’XC ma, detta tra noi, questo Syerra ha l’animo del moderno XC, niente a che vedere con i prodotti di qualche anno fa.

Davide Finetto Vittoria Syerra con Air-Liner Light (9)

Usando questo Syerra da 2.4 non ho avuto la sensazione di usare un prodotto da Cross Country: ok, il tassello non è importante, ma il laterale tiene e l’impronta a terra è ampia, considerando anche la struttura di sostanza che mantiene la spalla rigida, senza perdere di precisione in curva o nelle situazioni più tecniche.

Davide Finetto Vittoria Syerra con Air-Liner Light (9)

La scorrevolezza è ottima e posso dire che questi Syerra mi hanno pienamente convinto: uno dei modelli Vittoria più azzeccati. Talmente azzeccato che non avrei problemi ad usarli sia al posteriore che all’anteriore: in un uso XC sarebbe una delle mie scelte preferite. Sicuramente al posteriore è la scelta ideale mentre, all’anteriore, richiede una discreta sensibilità per essere sfruttato appieno e non trovarsi in difficoltà nelle sezioni più tecniche.

Davide Finetto Vittoria Syerra con Air-Liner Light (9)

C’è da dire che l’ampia impronta a terra da fiducia e non ci abbandona in tempo 0: per un uso cross country puro è più che sufficiente mentre, in un uso più tecnico, un rider evoluto potrebbe voler usare un po’ più tassello all’anteriore per osare ancora di più. L’ampio volume consente di usare basse pressione senza sentire cedere la spalla: nel mio caso, in assetto tubeless, ho girato a 1.5 all’anteriore e 1.7 al posteriore (peso 75kg). Così alto di pressione? Ho sentito qualcuno di voi che l’ha detto ma, ahimè, un po’ di aria la devo mettere per quando mi sale quell’ignoranza positiva e guido il mio frontino come avessi una enduro: i cerchi costano 🙂

Davide Finetto Vittoria Syerra con Air-Liner Light (9)
Sul bagnato non sono male ma sul fango esistono gomme migliori

Discorso diverso nella prova dei Syerra con all’interno gli inserti Vittoria Air-Liner Light (LEGGI LA PROVA): li siamo scesi ancora un po’ di pressione e abbiamo girato con qualche pensiero in meno. Il Syerra rimane una copertura perfetta per l’asciutto. Sul bagnato leggero, complice la sezione da 2.4″ e i tasselli laterali pronunciati, non è male e se la cava abbastanza bene. Sul fango non è la gomma giusta ma ci sta: i tasselli centrali non sono pronunciati e quindi vengono sommersi dal fango in poco tempo.

CONCLUSIONI

I Vittoria sono tra i migliori modelli per uso Down Country, quindi per chi fa Cross Country ma vuole un prodotto di sostanza che non punta solo alle performance nel pedalato ma possa sostenere un po’ anche nelle sezioni tecniche. Rimane comunque un prodotto che strizza l’occhio anche alla scorrevolezza e quindi ben si abbina anche ad un uso Marathon, in modo da avere un po’ meno pensieri in discesa e nella affidabilità in generale (pensiamo alle forature).

Davide Finetto Vittoria Syerra con Air-Liner Light (9)

Non sono certamente la soluzione dell’agonista sfegatato ma sono una scelta ottima per chi cerca una gomma tuttofare e robusta per le proprie uscite pedalate in alta montagna o per un uso XC aggressivo. Viene molto apprezzato da chi comunque vuole un prodotto scorrevole e non una gomma propriamente Trail/tassellata. Sono pneumatici da 2.4″ quindi danno il meglio su cerchi con un canale abbastanza largo (non sotto i 25mm).

Difetti? Sinceramente non ne ho trovati: quello che devono fare lo fanno a testa alta. Sono delle coperture con tassello semislick che, naturalmente, non sono la scelta ideale per girare nel fango invernale.

MAGGIORI INFORMAZIONI: www.vittoria.com



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

VITTORIA Enduro Race: i nuovi Pneumatici per l’Enduro MTB

News

Air-Liner-Light-014 Air-Liner-Light-014

Test Vittoria Air-Liner Light: Inserto Racing per il Cross Country

Test

007-Universal-Tire-Levers 007-Universal-Tire-Levers

Nuovi levagomme Vittoria Universal Tire Levers multifunzione

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect