Ecco una delle soluzioni più integrate del mondo MTB, vale a dire il portarsi tutto il necessario all’interno della serie sterzo della propria MTB. Non ci credi? Ecco le nostre valutazione di EDC, il prodotto di OneUp, marchio canadese.
CARATTERISTICHE
L’EDC contiene:
- Brugole del 2, 2.5, 3, 4, 5, 6, 8mm
- T25 Torx
- 1 cacciagomme
- Smagliacatena
- Attrezzo per aprire la falsamaglia (10 e 11 velocità)
- Alloggiamento per la falsamaglia
- Caccciavite a testa piatta
- Chiavi per raggi 0, 1, 2, 3
- Bullone da guarnitura di riserva
- Attrezzo per aprire/chiudere la cassetta (che serve anche per ritensionare la serie sterzo)
- Attacco femmina alla fine del cilindro per poter avvitare una bomboletta CO2 da 12, 16 o 20g oppure per avvitare cilindro in plastica in cui inserire per esempio i vermicelli. Cilindro che rende l’EDC un lungo tubo di 20cm senza soluzione di continuità.
- Peso: 100gr senza cilindro in plastica.
Installazione
Questa è la parte più rognosa, cioè rifilettare la serie sterzo. Non è una cosa complessa ma, per un utente che non ha dimestichezza con la meccanica, può portare dei dubbi. Oltre che far decadere la garanzia (anche se, come ogni garanzia, sta poi al produttore essere più o meno tollerante). Per poter inserire l’EDC nel cannotto forcella è necessario togliere il ragnetto e rifilettare il primo centimetro e mezzo del cannotto stesso. OneUp fornisce tutti gli attrezzi (e manuale) per fare tale operazione, cioè estrattore ragnetto, fresa e relativa vite.
PROVA SUL CAMPO
L’EDC è una soluzione ottima per avere tutto a portata di mano: semplice da estrarre e usare. Il multitool è leggero e di ottima qualità anche se bisogna allenarsi un po’ per cercare di tirarlo fuori agevolmente dall’involucro di plastica. L’intero sistema è molto stabile e non si sentono movimento sospetti, o rumori, nemmeno nelle discese più tecniche. Non c’è pericolo nessun pericolo che salti fuori dal cannotto.
Ottimo lo spazio aggiuntivo a fine cilindro dove si può decidere di mettere dei vermicelli oppure un comodo co2. Il tutto rimane all’asciutto, essendo all’interno della serie sterzo, e velocemente accessibile. OneUp, sul proprio sito, ha tante soluzioni di integrazione compresa anche una versione in cui è possibile non filettare la forcella: ti consigli di dargli un occhio.
QUANTO COSTA ONEUP EDC?
Un neo di tale sistema è il prezzo, abbastanza elevato tra attrezzi, tappi di chiusura e intero sistema.
EDC: 59$
Tappo con distanziali: 25$
Attrezzi per installazione: 35$