Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Test

TEST – OneUp EDC: Multitool integrato nella serie sterzo

Ti piacciono le soluzioni che si integrano alla bici? Odio lo zaino? Questo multitools con CO2, da inserire nella serie sterzo, può fare al caso tuo.

OneUp EDC (5)

Ecco una delle soluzioni più integrate del mondo MTB, vale a dire il portarsi tutto il necessario all’interno della serie sterzo della propria MTB. Non ci credi? Ecco le nostre valutazione di EDC, il prodotto di OneUp, marchio canadese.

OneUp-EDC-Pump-Review_20

CARATTERISTICHE

L’EDC contiene:

  • Brugole del 2, 2.5, 3, 4, 5, 6, 8mm
  • T25 Torx
  • 1 cacciagomme
  • Smagliacatena
  • Attrezzo per aprire la falsamaglia (10 e 11 velocità)
  • Alloggiamento per la falsamaglia
  • Caccciavite a testa piatta
  • Chiavi per raggi 0, 1, 2, 3
  • Bullone da guarnitura di riserva
  • Attrezzo per aprire/chiudere la cassetta (che serve anche per ritensionare la serie sterzo)
  • Attacco femmina alla fine del cilindro per poter avvitare una bomboletta CO2 da 12, 16 o 20g oppure per avvitare cilindro in plastica in cui inserire per esempio i vermicelli. Cilindro che rende l’EDC un lungo tubo di 20cm senza soluzione di continuità.
  • Peso: 100gr senza cilindro in plastica.

Installazione

Questa è la parte più rognosa, cioè rifilettare la serie sterzo. Non è una cosa complessa ma, per un utente che non ha dimestichezza con la meccanica, può portare dei dubbi. Oltre che far decadere la garanzia (anche se, come ogni garanzia, sta poi al produttore essere più o meno tollerante). Per poter inserire l’EDC nel cannotto forcella è necessario togliere il ragnetto e rifilettare il primo centimetro e mezzo del cannotto stesso. OneUp fornisce tutti gli attrezzi (e manuale) per fare tale operazione, cioè estrattore ragnetto, fresa e relativa vite.

PROVA SUL CAMPO

L’EDC è una soluzione ottima per avere tutto a portata di mano: semplice da estrarre e usare. Il multitool è leggero e di ottima qualità anche se bisogna allenarsi un po’ per cercare di tirarlo fuori agevolmente dall’involucro di plastica. L’intero sistema è molto stabile e non si sentono movimento sospetti, o rumori, nemmeno nelle discese più tecniche. Non c’è pericolo nessun pericolo che salti fuori dal cannotto.

OneUp EDC (5)

Ottimo lo spazio aggiuntivo a fine cilindro dove si può decidere di mettere dei vermicelli oppure un comodo co2. Il tutto rimane all’asciutto, essendo all’interno della serie sterzo, e velocemente accessibile. OneUp, sul proprio sito, ha tante soluzioni di integrazione compresa anche una versione in cui è possibile non filettare la forcella: ti consigli di dargli un occhio.

QUANTO COSTA ONEUP EDC?

Un neo di tale sistema è il prezzo, abbastanza elevato tra attrezzi, tappi di chiusura e intero sistema.

EDC: 59$
Tappo con distanziali: 25$
Attrezzi per installazione: 35$

MAGGIORI INFORMAZIONI AL SITO UFFICIALE



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

S24_Escapist_Saddle_Bag_Black_10005857_Gnarvana.Scales-122_1 S24_Escapist_Saddle_Bag_Black_10005857_Gnarvana.Scales-122_1

Escapist™ On-Bike di Osprey: Tutto per il Bikepacking

News

flat_endura flat_endura

Quale pedale FLAT per MTB scegliere? Ecco alcuni consigli

Approfondimenti

Era-V2 Era-V2

EXT Era v2.1: Test nuova Forcella ad aria del marchio Italiano

Test

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect