Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Test

Test ERGON GE1 Evo Factory: Manopole per Enduro MTB

Le manopole top di gamma di Ergon per le discipline Gravity: dopo un anno di test (o stress), ecco le nostre impressioni.

Ergon Manopole GE1 Evo Factory (3)

DiametroPesoLunghezzaPrezzo
30/34mm105gr135mm45€
SITO UFFICIALE ERGON

Le manopole GE1 Evo Factory sono state sviluppate per le gare più dure delle Enduro World Series. Sono una evoluzione delle GE1. La sigla GE sta per Grip Enduro.

L’impugnatura è morbida grazie ad una mescola gommosa a base di silicone resistente ai raggi UV. La superficie è ergonomica in pieno stile Ergon: tante le lavorazioni per rendere l’impugnatura comoda e solida.

Ergon Manopole GE1 Evo Factory (3)

La manopola parte da un diametro di 30mm fino ad allargarsi ai 34mm sull’esterno: presenta una forma interna a goccia per consentire una maggiore distribuzione della pressione. La distribuzione della pressione viene studiata per prevenire problemi di formicolio o intorpidimento. Il collare di bloccaggio in alluminio è posizionato invece sul lato interno della manopola.

COLORAZIONI

4 sono le colorazioni: frozenmosse (in test), frozenorange, frozenstealth/grey e frozenstealth/oil.

La GE1 Evo Factory sono disponibili nelle versioni Regular (in test) e Slim (diametro ridotto). Il peso della versione regular è di 105gr la coppia.

TEST SUL CAMPO

Il diametro è di 30mm (manopola dimensione regular) fino a raggiungere i 34mm sul bordo, avendo una sezione differenziata. Questa è una misura abbastanza standard per mani non troppo esili (classica mano da uomo) o per chi ricerca più morbidezza e assorbimento. La misura slim la consigliamo a persone con le mani piccole o ragazze che non hanno delle mani da uomo.

Il collarino presenta una scritta UP che va posizionata verso l’alta in modo da avere il maggior spessore della gomma nell’incavo tra pollice e indice. La mescola utilizzata è morbida e con un guanto tecnico ti tiene letteralmente incollato alla manopole. La manopole non ha uno spessore elevatissimo, quindi non toglie in toto le vibrazioni, ma direi che è il giusto compromesso tra avere una manopola ben impugnabile e il relativo comfort.

shimano saint

Alcuni dubbi sull’interno in plastica: sicuramente mantiene la struttura leggera ma, in caso di caduta, può creparsi. Ok, il saggio dice “meglio non cadere” ma essendo un prodotto enduro direi che può capitare. Nel nostro caso ci è caduta da fermo in un piazzale e il danno è stato fatto. Abbiamo continuato ad usarla senza problemi ma si sente che l’esterno cede.

manopola ergon rottura
Ecco la rottura subita dalla manopola
Segni particolari COLORAZIONE COLLARINO
La colorazione del collarino esterno di fissaggio è spaziale: cambia colore in base ai riflessi passando dal verde al viola
+ Ergonomia. Grip eccellente.
Interno in plastica delicato.

QUANTO COSTANO LE ERGON GE1 EVO FACTORY?

Le manopole Ergon sono disponibili in 4 diverse colorazioni ed in vendita al prezzo di € 44,95.

IL VERDETTO

Tra lee migliori manopole da Enduro ma fragiline

Qualità ottima: impugnatura morbida e gripposa che permette l’uso (senza intoppi) anche senza guanti. Peccato per la delicatezza dell’interno in plastica visto che basta una caduta per creparlo e rendere l’esterno manopola non più sostenuto (e, nei casi più sfortunati, soggetto a rotazione).

MAGGIORI INFORMAZIONI AL SITO UFFICIALE



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

flat_endura flat_endura

Quale pedale FLAT per MTB scegliere? Ecco alcuni consigli

Approfondimenti

Era-V2 Era-V2

EXT Era v2.1: Test nuova Forcella ad aria del marchio Italiano

Test

Ruote Damil FLOW MK4 29″ (DM-30A) (3) Ruote Damil FLOW MK4 29″ (DM-30A) (3)

Test Ruote Damil FLOW MK4 29″ (DM-30A): Top per l’Enduro

Test

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect