Ginocchiere da MTB con protettore in acciaio e tecnologia Pro-Shape 2.0. Altra resistenza ma ottima pedalabilità: queste le caratteristiche descritte da Dainese.
CARATTERISTICHE
Le ginocchiere Dainese Rival Pro portano nel mondo della mountain bike la protezione dell’acciaio, che unità alla flessibilità e traspirabilità della tecnologia Pro-Shape 2.0 garantisce un grado di libertà di movimento ottimo perché, come si sa, bisogna anche pedalarci con queste ginocchiere.


La placca in acciaio al centro del ginocchio, ispirata agli slider sviluppati da Dainese per le tute della MotoGP™, offre una protezione superiore alla perforazione da oggetti taglienti. Il protettore principale in Pro-Shape 2.0, offre grandissima flessibilità e protezione grazie alla costruzione in carbo-elastomero ispirata alle geometrie dei materiali auxetici presenti in natura. Ventilazione e comfort ai massimi livelli in ogni situazione, grazie alla struttura aperta sul 45% dell’intera superficie. I bolster protettivi esterni inoltre, forniscono una protezione ulteriore per il ginocchio in caso di scivolata. Elastico sul polpaccio per maggiore stabilità ed elastici extra larghi con linguette in silicone.
LA PROTEZIONE DEL METALLO
La placca metallica al centro del protettore, derivata dagli slider Dainese progettati per le tute dei piloti di MotoGP™, offre una protezione superiore agli impatti frontali e dagli oggetti acuminati. Inoltre, agevola la scivolata in caso di caduta, riducendo il rischio di innesco di pericolosi rotolamenti
SHAPE 2.0
Il protettore Pro-Shape 2.0, ispirato alle geometrie degli auxetici naturali, segue i movimenti del ginocchio, dissipa l’energia degli urti e si espande in tutte le direzioni in caso di impatto. I bolster protettivi esterni offrono un’ulteriore protezione in caso di scivolata. Una costruzione ibrida con tecnologie integrate per raggiungere il massimo livello di sicurezza. Omologazione: CE EN 1621.1 Lev 2
45% DI SUPERFICIE AERATA
La struttura del protettore Pro-Shape 2.0 consente di garantire la massima protezione con una superficie aperta e aerata sul 45% dell’intera area di copertura. Insieme alla calza in leggero e resistente tessuto traspirante permette di avere sempre una ventilazione ideale, in ogni fase dell’attività
LIBERI DI PEDALARE
La ginocchiera Rival Pro, con la sua costruzione Pro-Shape 2.0 Hybrid, è progettata per affrontare con la massima libertà ogni fase dell’attività. Offrendo il più alto livello di protezione, senza la necessità di abbassarla o toglierla durante la pedalata, la salita, i trasferimenti.
RESPONSO DEL TEST
Le ginocchiere Dainese Rival Pro Knee Guards danno una sensazione di ottima qualità costruttiva: il design avvolgente è molto comodo e non ha punti o cuciture fastidiose. Le cinghie elastiche del polpaccio non possono essere regolate ma sono ben posizionate ed elastiche offrendo un’ottima vestibilità (se non si sbaglia taglia). Le ginocchiere possono essere facilmente indossate durante lunghe uscite senza dare fastidio e, nelle giornate primaverili, godono di ottima traspirazione.
Non si deve sbagliare taglia ed è consigliato provarle prima: essendo una struttura “a tubo”, la misura deve calzare a pennello. Dainese ha un’ampia tabella delle taglie sul proprio sito Web se proprio non si ha la possibilità di provarle. Qualche atleta di spicco ci ha riferito che capitava di sbattere con il supporto metallico sul telaio ma sinceramente, nei nostri test, non abbiamo avvertito tale problema. Forse dipende dallo stile che si ha nella pedalata.
Nel caso in cui il metallo non fa per te, tieni presente che esiste il modello Trail Skins Pro che è fondamentalmente uguale ma senza la placca in metallo (90€).
CONCLUSIONI
Dainese è un’autorità quando si tratta di protezione e queste ginocchiere sono all’altezza della situazione. Delle ottime protezione da enduro per chi vuole protezione ma anche buone proprietà nel pedalato: le vedo molto bene in ottica racing. Mancano delle regolazioni per sopperire a sbagli di taglia o ingrassamenti improvvisi in periodo natalizio ma, se non ci sono questi fattori di mezzo, l’ergonomia è ai massimi livelli.
PREZZO E TAGLIE
Le ginocchiere Dainese Rival Pro sono disponibili in 5 diverse taglie, dalla XS alla XL, al prezzo di 130€. Sono acquistabili presso i rivenditori ufficiali o sull’e-commerce di Dainese.
