Connect with us

365people

Shaun Palmer, la leggenda degli anni ’90

Shaun Palmer è nato il 14 Novembre 1968 a South Lake Tahoe (USA). E’ stato un professionista dello snowboard, dello sci, della mountain bike e del motocross… una vera e autentica leggenda! Molto famoso negli sport invernali per le sue tavole, delle vere e proprie opere d’arte.

Medal record
Snowboarding
Winter X Games Medal Record
Gold1997Snow Mountain Bike Racing
Gold1997Boardercross
Gold1998Boardercross
Gold1999Boardercross
Gold2000Skiercross
Gold2001Ultracross
Gravity Games Medal Record
Gold2002Ski Cross
Snowboard World Cup Medal Record
Silver2006Boardercross
Silver2008Boardercross
Swatch World Halfpipe Championship
Gold1990Halfpipe
Mountain Biking
World Championships
Silver1996Downhill
US National Championships
Gold1999Dual Slalom Biking

Una carriera costellata di successi nello snowboard, nella mountain bike e nello Ski Cross, senza considerare che anche nel BMX e nel Motocross era un autentico talento. Nel 1996 si mise in testa di vincere i mondiali di DH e dopo una preparazione mirata la vittoria gli sfuggì per soli 150 centesimi da Nico Vouilloz, ma molti dissero per colpa del vestiario largo che indossava il quale fece scalpore visto che tutti correvano con tutine attillate in licra.


La Intense M1 di Palmer (1996). PHOTO MORGAN TAYLOR (nsmb.com)

Per molti è stato il personaggio che ha portato un po’ di sviluppo nelle discipline gravity ma il suo carattere molto nichilista, punk, randagio sicuramente non lo aiutò con la stampa e con i media in generale: molte volte fu fermato dalla polizia per atteggiamenti al limite della decenza. Un personaggio influente, eletto da USA Today atleta dell’anno nel 2002, che ha rivoluzionato il mondo della MTB con una guida aggressiva, introducendo novità come caschi da motocross e pedali “da BMX”, mentre il resto del mondo scendeva con tutine in licra e agganci rapidi in stile XC.


Uno dei tanti tatuaggi di Palmer! Senza dimenticarsi che sul braccio trovava posto un bel CADILLAC!

Il suo modo di fare da spaccone rimase nelle mente dei tifosi di quel tempo, il suo Camper era un pullman greyhound interamente cromato con la P posteriore in gotico sul retro. Anche vari marchi esterni investivano su di lui con la Swatch che aveva creato un orologio proprio a Shaun. Rimane il fatto che in pochi (se non nessuno) sono riusciti ad eguagliarlo in così tanti successi in discipline differenti. Ora sembra che Shaun Palmer sarà il nuovo team manager del Team Intense per il 2015. Lui e Jeff Steber, fondatore e proprietario della Intense, vogliono riportare il marchio in cima alle classifiche di coppa, così come hanno fatto in passato. 

Vi lasciamo ad uno spezzone video di Shaun nel pieno della sua pazzia. È possibile acquistare il dvd di The Miserable Champion direttamente online, per farlo visitate la pagina web sportsflicks.com. Il prezzo è di 24,95 dollari.

Written By

[email protected] Ciao a tutti, sono un appassionato di tutto quello che è bici: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi su pista), poi all'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline più Gravity e l'unione con il magazine 365mountainbike. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo un Bike Center all'isola d'Elba (Bike Center Elba), creando il fantaMTB e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB con 365tv.

Vinci la configurazione da sogno INTENSE Custom Carbine MY21

News

Test Intense Tracer NM Expert

MTB

Test Intense Recluse Pro Plus

MTB

Test Intense Carbine Pro C

MTB

Advertisement
Connect