Zdenek Štybar , la superstar ceca che è passato dal ciclocross alle corse su strada, ha confermato che la sua carriera nelle corse su strada nel WorldTour è finita. Il 37enne ha pubblicato un messaggio sui social media confermando che il Gree Tour del Guangxi sarà la sua ultima gara su strada professionistica.

L’ultima gara WorldTour della mia carriera. Non proprio come mi aspettavo, ma la vita sarebbe noiosa se potessimo pianificare tutto, giusto? Ora è il momento di sedersi e pensare al futuro – Zdenek Stybar
L’ Arctic Race of Norwegian è stata la prima gara del corridore ceco dopo l’intervento chirurgico per l’endofibrosi dell’arteria iliaca a maggio. Dopo essersi unito alla Jayco-AlUla a gennaio, Štybar ha corso solo al Saudi Tour e alla Tirreno-Adriatico questa primavera.


Dopo aver sottoperformato nelle classiche primaverili, il team medico ha deciso che era giunto il momento di operarlo. Dopo una serie di altri problemi di salute, inclusi attacchi di COVID-19 e un intervento chirurgico per aritmia cardiaca nel 2021, Štybar ha avuto un’operazione alle game dovuta alla piegatura delle arterie. L’aveva in entrambe le gambe.


Sebbene non abbia vinto uno dei monumenti del ciclismo, ha vinto gare come Strade Bianche ed E3 Saxo Bank, oltre a vincere tappe al Tour de France e alla Vuelta a España. Štybar si è unito al WorldTour nel 2011 con Quick-Step e si è unito a Jayco-AlUla con un contratto di un anno per il 2023.
Ancora non ha deciso cosa farà nel futuro.
