In campo femminile vittoria di tappa della EWS-E Crans-Montana a Sofia Wiedenroth (Specialized Racing), la tedesca ha vinto grazie alle sue ottime prestazioni nelle PS in salita. In campo maschile a vincere è il leader del circuito, Yannick Pontal (BlackBox Test Pilot Program). Fantastico 2° posto di Andrea Garibbo a soli 17 secondi dal vincitore.


Nella gara femminile, Sofia Wiedenroth è stata in testa dall’inizio alla fine nonostante oggi la cilena Flo Espineira dell’Orbea Fox Enduro Team. Espineira ha vinto 5 delle 9 PS ma i distacchi dal Wiedenroth, in particolare sulle PS in salita, l’hanno lasciata in vantaggio di 12 secondi a fine gara. La tedesca Ines Thoma, una veterana dell’EWS, ha guidato la sua Canyon al terzo posto al suo debutto EWS-E.
Alia Marcellini è stata sfortunata: ha forato nella PS6 per concludere la giornata in 4^ posizione a 3’30” dalla vincitrice.


Sulla strada per la vittoria, Wiedenroth, che arriva della Coppa del Mondo UCI di crosso country, ha segnato un tempo nella prima fase di potenza che l’avrebbe collocata tra i primi 20 della gara maschile. Ma sarà Espineira ad arrivare come leader della serie alla finale di Finale Ligure tra due settimane.
Nella gara maschile Pontal ha iniziato la giornata con un quinto posto sulla sfida estremamente scivolosa di Giddy Up: una tracciato pieno di gradini rocciosi coperti di fango che il gallese Leigh Johnson ha dominato sulla sua Pole. Ma il francese poi ha iniziato la sua fantastica rimonta andando a prendere la prima posizione.




CLASSIFICA MASCHILE


PODIO FEMMINILE
I risultati completi di EWS-E Crans Montana sono QUI.
CLASSIFICHE GENERALI EWS-E
Invariate i leader del circuito che tra due settimane affronteranno il round finale in Riviera Ligure a Finale Ligure. Flo Espineira guida la serie EWS-E femminile con 1745 punti e Sofia Wiedenroth scavalca Alia Marcellini e l’infortunata Laura Charles (Miranda Factory Team). Nella EWS-E Maschili, la seconda vittoria di Yannick Pontal nel 2022 stabilizza ancora di più la sua posizione di leader della serie con 1840 punti. Andrea Garibbo supera Edgar Carballo Gonzalez (Orbea Fox Enduro Team) e passa al secondo posto.
