È passato molto tempo, ma l’Enduro World Series (EWS) tornerà a correre sugli iconici sentieri di Whistler questo fine settimana. Il quarto round si svolge sulla rete di sentieri più famosa del Canada per la prima volta dal 2019; con la gara di questo fine settimana che segna il punto a metà della stagione 2022. I corridori affronteranno sei grandi tappe, con quasi 3000 m di discesa su un percorso di appena 40 km in totale.
PROGRAMMA EVENTO
Nella gara femminile è Isabeau Courdurier a guidare la classifica in vista della corsa, ma dopo l’orrendo infortunio al piede dell’EWS-E Valberg in Francia il mese scorso, la corridore del Lapierre Zipp Collective è ancora indecisa se prendere il via. Questo lascia la serie complessivamente aperta per artisti del calibro di Morgane Charre (Pivot Factory Racing) e Bex Baraona (Yeti/Fox Factory Team), che siedono rispettivamente al secondo e terzo posto.

Tuttavia, Andreane Lanthier Nadeau (QUI l’intervista) cercherà di aumentare la velocità per il suo pubblico di casa e Noga Korem (GT Factory Racing) è salita sul podio di Whistler nelle ultime due gare qui. Harriet Harnden (Trek Factory Racing) non ha ancora replicato la sua forma vincente della scorsa stagione, ma rimane una costante minaccia al podio ed è una da tenere d’occhio questo fine settimana.

Nella gara maschile è difficile scommettere contro il leader della serie Richie Rude (Yeti/Fox Factory Team), che ha già due vittorie Whistler al suo attivo.

Tuttavia, l’eroe della città natale Jesse Melamed (di cui potrete leggere l’intervista QUI) è solo 75 punti dietro di lui e cercherà non solo di ripetere la sua vittoria di Whistler nel 2017, ma anche di conquistare il comando assoluto. Tuttavia, il campo maschile non è mai stato così competitivo con artisti del calibro di Eddie Masters (Pivot Factory Racing), Martin Maes (GT Factory Racing) e il campione in carica Jack Moir (Canyon Collective) che stanno inseguendo la loro prima vittoria della stagione. Nella competizione U21 tieni d’occhio i leader della serie Luke Meier-Smith (Propain Factory Enduro) ed Emmy Lan (Norco Factory Racing), mentre nella Masters ci sono Fejola Nestlerova e Ian Austermuhle in testa. Nel frattempo, nella competizione amatoriale, i piloti EWS100 ed EWS80 usciranno sabato per affrontare alcune delle stesse tappe dei Pro. I piloti dell’EWS100 affronteranno cinque tappe, mentre l’EWS80 ne ha quattro da completare.

Se vuoi conoscere il programma completo dell’evento, ECCO IL LINK.
