Quest’anno il Wilier Triestina Factory Team si presenta con una sola coppia, ma altamente combattiva, composta dal campione d’Europa Marathon Fabian Rabensteiner e dal campione austriaco Marathon Daniel Geismayr.
Fonte: comunicato stampa
Dopo la brutta caduta di Samuele Porro e il conseguente ritiro del 2021, quest’anno Fabian Rabensteiner è seriamente intenzionato a riprendersi la vittoria sfumata non per colpa dei due atleti, ma questa volta a fargli da spalla ci sarà Geismayr.

La tappa di apertura della Swiss Epic 2022 è partita da Arosa ed è passata per due volte sul meraviglioso Hörnli Trail, 6,8 chilometri con partenza da Hörnli-Express a 2.482 metri sul livello del mare per arrivare 600 metri più in basso. La tappa 1 includeva anche due incontri ravvicinati con i quattro orsi bruni dell’Arosa Bear Sanctuary e il paesaggio lunare del Sandböden.
Fabian e Daniel però non si sono troppo lasciati distrarre dal panorama, perchè fin da subito hanno spinto sull’acceleratore per andare a prendersi tappa e maglia e far capire subito agli avversari che erano loro gli atleti da battere in questo 2022.
Fino a metà gara hanno controllato il gruppo di testa, ma nella salita verso Hörnli-Express hanno alzato il ritmo rimanendo soli al comando e chiudendo la tappa a braccia alzate in 2 ore 57′ 10″, con ben 3’40” di vantaggio sulla seconda coppia classificata.
Ora comandano la classifica e vestono la maglia gialla di leader. Domani Tappa 2 da Arosa a Laax, 79 km con 2600 metri di dislivello positivo.
Results MEN STAGE 1
- Wilier Pirelli Factory: Fabian Rabensteiner (ITA) & Daniel Geismayr (AUT) // 2:57:10
- Singer Racing Team: Martin Frey (GER) & Simon Stiebjahn (GER) // 3:00:50
- KTM ALCHEMIST & ATTITUDE: Dario Cherchi (ITA) & Martino Tronconi (ITA) // 3:00:53
Results WOMEN Stage 1:
- Davos Klosters Women: Bettina Janas (GER) & Adelheid Morath (GER) // 3:45:01
- Efficient Infiniti Insure / Rare Street Coffee: Vera Looser (NAM) & Kim Le Court (MOZ) // 3:50:11
- MTB Pro Merchandising – Team Cingolani: Janina Wüst (SUI) & Debora Piana (ITA) // 3:55:03
CLASSIFICHE TAPPA 1
