Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Uomini Open: Luca Braidot, una vittoria da numero 1 a Esanatoglia

E’ partito col dorsale numero 1 e non ha tradito i pronostici della vigilia: Luca Braidot si è aggiudicato anche Santoporo XC a Esanatoglia dopo aver bagnato con il successo anche l’esordio stagionale a Internazionali d’Italia Series, nel marzo scorso a San Zeno di Montagna.

Luca Braidot Internazionali
©Michele Mondini

Il campione in carica, in forza al Team Santa Cruz-Rockshox si è lasciato alle spalle il Campione del Mondo U23 Simone Avondetto (Wilier-Pirelli) e il gemello Daniele Braidot (CS Carabinieri).

Fonte: comunicato stampa

Dopo un primo giro di “studio”, con Daniele Braidot a precedere Cameron Orr (Wilier-Pirelli) e Andreas Emanuele Vittone (KTM-Protek) sotto l’arco, nella seconda tornata si è formato al comando un quintetto con Nadir Colledani (Santa Cruz Rockshox Pro Team) davanti a Luca e Daniele Braidot, Orr e Simone Avondetto, racchiusi in due secondi, più Charlie Aldridge (Cannondale Factory Racing) e Vittone poco distanti. Situazione pressoché immutata in chiusura di terzo giro, con il quintetto che ha leggermente accelerato, consolidando il proprio margine di sicurezza.

Nel quarto giro Avondetto ha pagato qualche secondo dagli altri atleti in lotta per il successo, riuscendo però a rientrare assieme a Vittone nella quinta tornata, la più lenta di tutte in 11’53”. Al contempo, è cresciuto il passo di Filippo Fontana, che ha perfezionato l’aggancio ai primi nel corso del sesto e penultimo giro.

Nell’ultima tornata, Luca Braidot e Avondetto hanno provato a forzare l’andatura trovando la pronta risposta reciproca. La gara si è decisa a poche centinaia di metri dal traguardo grazie all’ennesimo allungo di Braidot che stavolta ha lasciato sui pedali Avondetto. Il Campione del Mondo U23 è riuscito ad agguantare la piazza d’onore (+5”) e la leadership in classifica generale sorpassando Nadir Colledani, quarto quest’oggi a 16”, appena dietro Daniele Braidot, a 11”.

Equilibrio in classifica, dove Avondetto comanda con 170 punti davanti a Colledani (165) e i gemelli Braidot appaiati a quota 150. Sarà questo il quartetto di atleti che andrà a giocarsi la maglia di leader di Internazionali d’Italia Series negli ultimi due appuntamenti Hors Catégorie di La Thuile e Chies d’Alpago. Andreas Emanuel Vittone (KTM-Protek) è invece il leader della graduatoria U23.

“E’ stata una gara impegnativa, veloce ed equilibrata. Non mi aspettavo un percorso così duro, ma gli organizzatori, come al solito, hanno fatto un grande lavoro. Rientro da un periodo di altura sull’Etna, quest’anno ho cambiato qualcosa nella preparazione e le risultanze sono ottime. Nell’ultima tornata ci abbiamo provato sia io che Simone, ma alla fine il più ultimo allungo è risultato decisivo”, ha detto Luca Braidot.

CLASSIFICA

1BRAIDOT LUCASANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM01:21:19
2AVONDETTO SIMONEWILIER-PIRELLI FACTORY TEAM XCO00:00:06
3BRAIDOT DANIELECS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA00:00:12
4COLLEDANI NADIRSANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM00:00:17
5FONTANA FILIPPOCS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA00:00:19
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Classifiche Coppa del Mondo #4 XCO Val di Sole 2024

Mondo Gare

Riley Amos continua il dominio tra gli Juniores in Val di Sole

Mondo Gare

Pauline Ferrand-Prevot cala il tris in Val di Sole

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect