Connect with us

La nostra redazione


News

Trek lancia le nuovissime Fuel EXe a pedalata assistita

La nuova Fuel Exe di Trek è pronta per ridefinire il mondo delle e-MTB con una pedalata assistita naturale e silenziosa, che consentirà di dare il massimo a ogni chilometro.

Trek FuelEXe-Action_Assist_3

La Trek Fuel Ex-E è la rivale diretta delle e-bike più leggere come Orbea Rise e Specialized Turbo Levo SL. L’escursione è di 150mm all’anteriore e 140mm al posteriore in 29″. Prodotta solo con telaio in fibra di carbonio Mountain OCLV.

CARATTERISTICHE

  • motore TQ HPR50 con 50 Nm di coppia
  • 300 W di picco
  • batteria da 360 Wh (range extender, opzionale, da 160wh)
  • peso bici: 19 Kg (versione 9.9 XX1 AXS, tg L)
  • escursione sospensioni: 150 mm anteriore, 140 mm posteriore

Montato a filo nel tubo orizzontale, il display OLED da 2” consente di visualizzare ogni dettaglio necessario dall’alto, mantenendo un profilo discreto sul lato. Un unico pulsante accende e spegne il sistema e consente di passare da una schermata all’altra.

Per la massima regolabilità, Trek ha sviluppato la nuova app Trek Central che si connette perfettamente con Fuel EXe. Trek Central consente di personalizzare la pedalata assistita, tracciare le attività, mappare le uscite, suggerire o monitorare la pressione di pneumatici e sospensioni e visualizzare il calcolo in tempo reale dell’autonomia. È sempre disponibile sul portale Project One la personalizzazione di verniciatura e componenti.  

PREZZI

Qui il tasto dolente: oramai le e-bike stanno raggiungendo livelli un po’ troppo fuori le righe per il vero appassionato: lanciare 15.000€ per una bici è veramente farla un po’ fuori dal vaso ma il mercato è il mercato. Il nostro Kom Cruise aveva approfondito queste tematiche: alluminio vs carbonio e il prezzo delle bici.

GEOMETRIA

geometrie trek Fuel EXe_1
geometrie trek Fuel EXe_1

BATTERIA E MOTORE

Fuel EXe è dotata di una batteria da 360 watt/ora che garantisce massima potenza da due a cinque ore. La batteria è celata nel tubo obliquo e può essere facilmente rimossa. Per coloro che desiderano coprire distanze maggiori, è possibile inserire un Range Extender da 160 watt/ora all’interno del portaborraccia per aumentare l’autonomia del 40%.

In collaborazione con il produttore di robotica tedesco TQ, Trek ha sviluppato Fuel EXe affinché funzionasse perfettamente con il nuovo motore HPR50. Abbreviazione di trasmissione ad anello a perno armonico, HPR50 rinuncia a cinghie e ingranaggi rumorosi e soggetti all’usura a favore di un sistema completamente rivisto più piccolo, leggero, silenzioso e duraturo rispetto ai tradizionali motori per e-bike. L’intero sistema si riduce a soli 3.900 grammi, il che significa una bici più leggera che corre come le mountain bike tradizionali. Se paragonato ai tradizionali motori per e-mountain bike, l’HPR50 risulta scorrevole, naturale e appena percettibile.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365tv.

ARTICOLI CORRELATI

Pivot Shuttle SL Team Pivot Shuttle SL Team

La e-bike Pivot Shuttle SL: peso di appena 16,5kg!

News

evil epocalypse (3) evil epocalypse (3)

Le foto della nuova EVIL EPOCALYPSE, prima e-bike del marchio

News

Bianchi e-vertic Bianchi e-vertic

Nuova e-bike BIANCHI E-Vertic: full suspension in carbonio

News

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect