Il 2023 dello SCOTT Racing Team XCM è partito dall’Isola d’Elba a inizio Febbraio, dove i 4 rider si sono ritrovati in occasione del Training Camp organizzato dal Team Manager Mario Noris e il suo staff.
Fonte: comunicato stampa
Salutato il 3 volte campione italiano di XCM Juri Ragnoli, la squadra ha potenziato e ringiovanito il suo organico con l’innesto di due atleti. Confermati i due top rider Jacopo Billi e Andrea Siffredi che lo scorso anno sono stati protagonisti con una serie positiva di risultati nonostante qualche piccolo pit-stop fisico. Al loro fianco vedremo l’affermato Gioele De Cosmo e il promettente Lorenzo Trincheri.
Gioele De Cosmo: Il torinese, classe 1997, arriva dal mondo dell’ XC e negli ultimi anni ha militato nella Wilier Pirelli partecipando a numerose gare nazionali e internazionali di XC e XCM, con alcuni risultati di spicco e presenze in nazionale, tra cui la vittoria al Campionato Italiano Xco U23, 5° posto al Campionato Europeo U23 e piazzamenti in top 10 in Coppa del Mondo Xc U23.
Lorenzo Trincheri, classe 2002 è un giovane promettente e siamo certi che ne sentirete parlare presto. Approda al team con una striscia di risultati importanti tra cui la vittoria alla Hero Dolomites 60 km, una quinta piazza alla Assietta Legend e un prestigioso P11 alla Roc D’azur Classic.

OBIETTIVI E CALENDARIO
Già confermato il calendario per la lunga stagione agonistica. Sono più di 35 gli appuntamenti RACING che vedranno i corridori impegnati in Italia e all’estero. Confermate le marathon classiche di inizio stagione e le gare imperdibili con Hero, Capoliveri Legend Cup e Dolomiti Superbike. Grande attenzione alle tappe del neonato campionato del mondo di XCM dove parteciperemo con grandi aspettative. L’italiano XCM rimane un obiettivo primario da centrare e guardiamo fiduciosi le convocazioni in azzurro.
La squadra ha un ottimo potenziale e ci permetterà di affrontare al meglio le sfide. Lavoreremo duramente sull’aspetto tecnico e mentale e cercherò di offrire tutta la mia esperienza acquisita nella carriera agonistica e da direttore tecnico – Mario Noris Team Manager SRT
