Dopo la PRO Stage di ieri, oggi 5 ps per 40 km di gara con una PS “selvaggia” che prevedeva oltre 1000m di dislivello negativo che i migliori hanno terminato in 13 minuti.

GARA FEMMINILE
Courdurier, dopo aver vinto agevolmente la Pro Stage di ieri, oggi la tendenza positiva è proseguita e la Francese ha perso solo una PS su 5, non perdendo mai il comando della gara. Ha concluso la giornata con un vantaggio di 20 secondi su Morgane Charre. Ella Conolly (Cannondale Enduro Team) ha confermato la sua vittoria nel primo round con un altro podio, ottenendo il terzo posto.

GARA MASCHILE
Nella gara maschile, è stata una storia simile alla femminile, con Jesse Melamed che ha mantenuto il suo vantaggio in gara, nonostante Richie Rude (Yeti/Fox Factory Team) ed Eddie Masters (Pivot Factory Racing) abbiano ottenuto vittorie di tappa. Il vantaggio di Melamed si è rivelato inattaccabile e ha concluso la gara con un vantaggio di 14 secondi sul secondo classificato Rude, che è caduto in PS 4 vanificando così una lotta all’ultimo secondo con il canadese.

Solo un secondo dietro di lui c’era Jack Moir (Canyon Collective). Il campione in carica ha dimostrato di essere tornato al passo di gara dopo un intervento chirurgico alla spalla in bassa stagione, guidando costantemente tutto il giorno per conquistare il terzo posto.
È bello vedere il campione della serie 2021, Jack Moir, tornare in forma dopo una bassa stagione di riabilitazione della spalla.
ITALIANI
Italiani alla deriva in campo maschile con il migliore dei nostri al 69° posto (Tommaso Francardo). Peccato per Mirko Vendemmia, in lotta per una posizione in top 30 ma costretto al ritiro per un taglio (non voluto) del percorso (vedi il video). In campo femminile meglio, con il 9° posto di Gloria Scarsi.
VIDEO HIGHLIGHTS
CATEGORIE GIOVANILI
Nella U21 maschile Luke Meier-Smith (Propain Factory Racing) ha aggiunto al suo impressionante bottino di vittorie, un’altra EWS sbaragliando la concorrenza con un vantaggio di 35 secondi. I due canadesi Jonathan Helly e Seth Sherlock hanno concluso rispettivamente al secondo e terzo posto. Nella gara femminile Emmy Lan (Norco Factory Team) ha messo a segno la prestazione più incisiva della giornata, vincendo la competizione con oltre tre minuti. Tina Smrdel e Lily Boucher sono arrivate rispettivamente al secondo e terzo posto.


La serie si sposta ora, già prossima settimana, in Italia in Val di Fassa per il terzo round.
CLASSIFICA UOMINI ELITE

CLASSIFICA GENERALE CIRCUITO
CLASSIFICA DONNE ELITE

CLASSIFICA GENERALE CIRCUITO
