Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Ride Like an Eagle – Lessinia Legend: al via l’edizione 2023

Lessinia Legend è una gara storica per chi ha muscoli d’acciaio : il percorso Classic, con i suoi 1250 metri di dislivello e 40 chilometri da pedalare tutti d’un fiato, non concede pause; i tratti dove respirare sono veramente pochi!

Lessinia Legend

Si parte con l’acceleratore puntato e si tiene aperto il gas sino alla finish line. Il percorso Extreme richiede allenamento e un pizzico di follia per affrontare gli oltre 90 km ed i 3000 metri di dislivello positivo, ma se non fossimo un po’ folli, probabilmente non saremmo bikers.

Si passa dalle dolci colline, cavalcando strade sterrate e polverose, alle terre di pietra dove l’atleta metterà alla prova le proprie doti di guida. Non mancheranno improvvisi muri, che faranno bruciare i muscoli, per arrivare ai pascoli posti all’interno del Parco Regionale della Lessinia che, istituito nel 1990, racchiude una sorprendente varietà di testimonianze naturalistiche, storiche e archeologiche di inestimabile valore: dai fenomeni carsici ai vari monumenti naturali come l’abisso della Spluga della Preta, tra i più profondi d’Italia, il Covolo di Camposilvano e la “città di roccia” come la Valle delle Sfingi. Il Parco, inoltre, include un’ampia rete di sentieri da percorrere a piedi, in mountain-bike o a cavallo.

A dare lustro gastronomico alla Lessinia ci pensano prodotti come i vini e svariati formaggi di malga ed allevo, numerosi alberi da frutto come il ciliegio e il castagno, le coltivazioni di fragola, le erbe aromatiche- officinali, il pregiato miele, nonché carni bovine, insaccati e salumi vari.

Questo è ciò che farà da cornice alla 24° edizione della Lessinia Legend.

ISCRIVITI ORA

Se il sabato verrà dedicato alla competizione, la domenica entreremo in Lessinia “in punta di piedi” con il Coffe to Ride, una pedalata in amicizia in sella alle Gravel per un giro in tutto relax. La partenza sarà dal centro sportivo Olimpia alle ore 9.00, non prima di aver bevuto un caffè tra vecchi e nuovi amici : si pedalerà per alcuni tratti sul percorso della Legend per poi arrivare a Malga Vazzo, dove vi aspetta un ristoro con prodotti del Territorio. La partecipazione è gratuita e l’adesione va fatta sul sito www.lessinialegendbike.it fino al raggiungimento di massimo 100 persone.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Claudia Peretti, sapevo di poter vincere l’italiano Marathon e l’ho fatto!

Approfondimenti

Peter Sagan al via della Hero Dolomites 2024

News

L’anno della riscossa per Claudia Peretti

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect