L’ultima gara della serie di Urban DH Red Bull Cerro Abajo a Guanajuato, in Messico, ha regalato agli spettatori un finale degno del primo anno della competizione, con il colombiano Camilo Sánchez che è riuscito a vincere la corona Red Bull Guanajuato Cerro Abajo .
REPLAY
Sánchez ha registrato un tempo di 1m 55.766s, che è stato di 2.2s più veloce del downhiller canadese della Coppa del Mondo UCI Jackson Goldstone, 2° al termine della gara. Il cileno Felipe Agurto ha conquistato il terzo posto con il suo tempo. Sánchez, che è caduto all’ultimo round a Medellín, ha avuto gioco apparentemente facile lungo il percorso messicano.
All’inizio di questa gara finale, il colombiano Juanfer Vélez aveva un vantaggio di 42 punti sul ceco Tomáš Slavík nella classifica generale del Red Bull Cerro Abajo. Slavík, tuttavia, era ancora matematicamente in corsa per conquistare il titolo.




Vélez ha iniziato nel modo migliore il proprio weekend, facendo segnare il tempo più veloce nelle qualificazioni e aggiudicandosi così il diritto di scendere in pista per ultimo. La sfortuna, tuttavia, si è accanita sul giovane atleta: ha stallonato la gomma anteriore rendendogli quindi impossibile proseguire la sua run.
Il ritiro non ha però avuto particolare importanza, poiché Vélez sapeva di aver vinto il titolo assoluto Red Bull Cerro Abajo ancora prima di partire per la sua run. Questo perché Slavík è caduto pesantemente su uno dei segmenti di scale, venendo così non solo escluso dalla lotta per la vittoria ma anche costretto ad accontentarsi del 13° posto finale sui 15 disponibili.
Vélez era comprensibilmente deluso per non aver terminato la gara, ma era felice di essere il primo vincitore della serie Red Bull Cerro Abajo: “Volevo concludere il circuito in un modo diverso, ma sono felice per Camilo che ha vinto. Lui se lo merita.“
LE 3 RUN PIù VELOCI
CLASSIFICA

2023 Red Bull Cerro Abajo GENERALE:
- Juanfer Vélez (COL) – 119 points
- Camilo Sánchez (COL) – 95
- Tomáš Slavík (CZR) – 78
- Lucas Borba (BRA) – 70
- Gabriel Giovannini (BRA) – 63
