Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

PINARELLO Dogma XC: Disponibile la MTB dei Campioni del Mondo MTB

Le tanto attese MTB da cross country di Pinarello – Dogma XC e XC – sono ora disponibili per l’acquisto sia con telaio full-suspension che hardtail.


Entrambi i telai Dogma XC sono stati inizialmente sviluppati in collaborazione con i ciclisti INEOS Grenadiers Tom Pidcock e Pauline Ferrand-Prévot, che hanno già ottenuto enormi successi sulle bici, vincendo entrambi titoli mondiali nel 2023 insieme a una serie di altri trionfi. Il duo gareggerà sui Dogma XC ai Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.

Fonte: comunicato stampa

Dogma XC e XC sono le prime uscite di Pinarello come parte della sua rinnovata attenzione alla MTB. Entrambi i modelli presentano gli stessi concetti chiave:

Area del movimento centrale unica
Entrambe le bici offrono un’estrema rigidità nel triangolo posteriore e nel movimento centrale. Ciò è stato ottenuto sulle versioni hardtail implementando un design triangolare unico che offre il massimo trasferimento di potenza e reattività durante la pedalata. Le aree del movimento centrale a sospensione completa ospitano anche un cuscinetto sovradimensionato e un punto di articolazione per il triangolo posteriore.

Triangolo posteriore diviso
Il triangolo posteriore è composto da due semitriangoli distinti montati su un punto di rotazione principale utilizzando un design unico in cui due perni sono modellati sui telai. Questo risulta in:

  • L’eliminazione del classico “ponte” esterno che consente di ridurre la lunghezza del fodero orizzontale e offre una migliore maneggevolezza e reattività
  • L’eliminazione delle zone critiche di accumulo del fango
  • La possibilità di adottare pneumatici più larghi, offrendo ai ciclisti una gamma più ampia di opzioni

Asimmetria
Il triangolo posteriore di ciascuna bici utilizza un design asimmetrico brevettato con il lato sinistro rinforzato, consentendo alla bici di controbilanciare le forze maggiori applicate sul lato opposto della trasmissione. Ciò si traduce in un trasferimento di energia più equilibrato, velocità e trazione migliorate.

L’asimmetria è stata massimizzata anche in altre aree dei telai, con la catena e i foderi verticali che spingono questo concetto a un livello superiore per resistere alle potenti accelerazioni che vengono fornite nelle gare di sci di fondo d’élite.

Cuscinetti
I cruscotti progettati su misura e completamente integrati riducono il peso e offrono una maggiore precisione di guida rispetto a un’alternativa in due pezzi. È inoltre incorporato un passaggio cavi completamente integrato, così come un cuscinetto specifico per la serie sterzo dotato di un fermo interno per evitare una rotazione eccessiva del manubrio.

Mentre le versioni hardtail Dogma XC e XC sono state progettate per adattarsi ai circuiti di gara più veloci, i modelli a sospensione completa sono stati progettati per soddisfare i seguenti requisiti:

  • Estrema rigidità nel triangolo posteriore e nel movimento centrale per offrire la massima reattività
  • Cinematica semplice ma progressiva per ottimizzare la corsa e il rimbalzo
  • La capacità di adattare la corsa delle sospensioni alle esigenze specifiche di ciascun circuito
  • Leggerezza abbinata a eccezionali capacità di guida e manovrabilità per eccellere nelle discese tecniche

Resta flessibile
Avere solo tre punti di articolazione sul triangolo posteriore in genere inibisce la corsa della ruota posteriore, ma la geometria unica delle bici e l’integrazione dei foderi flessibili si combinano per consentire la corsa in modo più diretto. Queste innovazioni consentono inoltre di risparmiare peso, migliorare la rigidità e offrire una migliore connessione tra ciclista e ruota posteriore.

Cinematica
La cinematica della sospensione posteriore tiene conto dell’integrazione dei foderi flessibili per massimizzare il trasferimento di energia durante la pedalata, fornire compressione/estensione ottimali nelle discese tecniche e consentire il massimo controllo del ciclista.

Anche l’attrito in ciascun punto di articolazione è stato ridotto al minimo utilizzando un sistema misto cuscinetti/boccole. Sono state incorporate boccole poiché sono sufficientemente resistenti da assorbire l’impatto elevato e le basse forze di rotazione su di esse, mentre i cuscinetti sono stati integrati dove si applicano le forze opposte (basso impatto/alta rotazione). Ciò si traduce in una minore dispersione di energia, una maggiore reattività del retrotreno e una maggiore durata del sistema.

Sono stati studiati anche i valori anti-rise e anti-squat per creare una bici che eccelle sia nelle salite più ripide che nelle discese più tecniche.

Corsa regolabile
La possibilità di spostare il punto di connessione della sospensione sotto il tubo superiore consente di montare diversi ammortizzatori posteriori, adattandosi a una vasta gamma di opzioni di viaggio e consentendo ai ciclisti di adattare la propria bici alle esigenze uniche di ogni corsa.

PINARELLO DOGMA FULL XC

Fibra di carbonio: Toray M40 J
Gruppo: SRAM XX SL Eagle AXS
Freni: Shimano XTR
Ruote: DT XRC 1200 SPLINE
Forcella: Fox 32 Factory Kashima 100mm
Ammortizzatore: Fox Float SL Factory Kashima 190×45
Reggisella: Fox Transfer SL Kashima D30.9mm Drop 100mm
Manubrio integrato: Talon Ultra XC
Pneumatico anteriore: Maxxis Rekon Race 29×2.35 EXO TR 120TPI Pieghevole
Pneumatico posteriore: Maxxis Rekon Race 29×2.25 EXO TR 120TPI Pieghevole
Peso bici completa: 10,45 kg
Peso telaio: 1,75 kg + 252 g (ammortizzatore posteriore)
Prezzo consigliato per bici completa: € 13.500
Telaio (inclusi ammortizzatori posteriori) Prezzo consigliato: € 6.000


PINARELLO FULL XC

Fibra di carbonio: Toray T900 UD
Gruppo: SRAM GX Eagle AXS
Freni: Shimano DEORE XT
Ruote: DT XR 1700 SPLINE
Forcella: Fox 32 Performance Elite SC 100mm
Ammortizzatore: Fox Float SL Performance Elite 190×45
Reggisella: Fox Transfer SL Performance Elite D30.9mm Drop 100mm
Manubrio integrato: Talon Ultra XC
Pneumatico anteriore: Maxxis Rekon Race 29×2.35 EXO TR 120TPI Pieghevole
Pneumatico posteriore: Maxxis Rekon Race 29×2.25 EXO TR 120TPI Pieghevole
Peso: 11,30kg
Prezzo consigliato: € 7.900


PINARELLO DOGMA HARDTAIL XC

Fibra di carbonio: Toray M40 J
Gruppo: SRAM XX SL Eagle AXS
Freni: Shimano XTR
Ruote: DT XRC 1200 SPLINE
Forcella: Fox 32 Factory Kashima 100mm
Reggisella: reggisella in carbonio 30,9 mm
Manubrio integrato: Talon Ultra XC
Pneumatico anteriore: Maxxis Rekon Race 29×2.35 EXO TR 120TPI Pieghevole
Pneumatico posteriore: Maxxis Rekon Race 29×2.25 EXO TR 120TPI Pieghevole
Peso bici completa: 9,20 kg
Peso del telaio: 960 g
Prezzo consigliato per bici completa: € 11.000
Prezzo consigliato telaio: € 5.000


PINARELLO XC Hardtail

Fibra di carbonio: Toray T900 UD
Gruppo: SRAM GX Eagle AXS
Freni: Shimano DEORE XT
Ruote: DT XR 1700 SPLINE
Forcella: Fox 32 Performance Elite SC 100mm
Reggisella: reggisella in carbonio 30,9 mm
Manubrio integrato: Talon Ultra XC
Pneumatico anteriore: Maxxis Rekon Race 29×2.35 EXO TR 120TPI Pieghevole
Pneumatico posteriore: Maxxis Rekon Race 29×2.25 EXO TR 120TPI Pieghevole
Peso: 10,20 kg
Prezzo consigliato: € 7.900, $ 7.900 e £ 7.000



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

SPECIALIZED Roval Control SL Team: ruote da XC super leggere

News

Mondraker F-Podium Flight Attendant (6) Mondraker F-Podium Flight Attendant (6)

MONDRAKER F-Podium Unlimited Flight Attendant: 20 esemplari al mondo

News

Nuova CANNONDALE Scalpel: che bolide per il Cross Country!

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect