Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike
ItalianEnglish

Mondo Gare

Pauline Ferrand Prevot stravince su Loana Lecomte. 8^ Berta

Magnifico finale di stagione per Pauline Ferrand Prevot che, dopo 2 giri, lascia sul posto Loana Lecomte e vince in solitaria. Terzo posto per Jolanda Neff.

Pauline Ferrand Prevot Val di Sole
Pauline Ferrand-Prèvot festeggia sul traguardo del Cross Country in Val di Sole (Credits: Michele Mondini)

Come sempre la Val di Sole regala grande spettacolo: vittoria per Pauline Ferrand Prevot, in maglia iridata, davanti a Loana Lecomte, in maglia di campionessa europea, e chiude il podio la campionessa olimpica uscente Jolanda Neff.

GUARDA IL REPLAY

Un podio stellare che denota la qualità tecnica del percorso che esalta le campionesse. La gara è iniziata subito con un forcing di Loana Lecomte, che fa subito selezione e rimane da sola al comando assieme a Pauline Ferrand Prevot.

Loana Lecomte forcing con Pauline Ferrand Prevot – ©Red Bull TV

Dietro si crea un gruppo folto di inseguitrici composto da Jolanda Neff, Haley Batten, Sina Frei, la nostra Martina Berta, Kate Courtney, Alessandra Keller e Savilia Blunk. Davanti, alcuni errori in salita di Loana Lecomte, danno il via a Ferrand Prevot che ne approfitta per fare il forcing decisivo dopo appena 2 giri di gara.

Martina Berta Val di Sole 2022
Ottava piazza in Val di Sole per un’eccellente Martina Berta (Credits: Michele Mondini)

Da li inizia una gara tutti contro tutti: Pauline Ferrand Prevot continua a guadagnare sulla connazionale Lecomte, mentre da dietro Jolanda Neff rimane anch’essa da solo all’inseguimento. Le 2 americane Kate Courtney e Savilia Blunk saltano e perdono contatto dalle inseguitrici anche per colpa di problemi meccanici.

Pauline Ferrand Prevot vince in 1h20’23” su Loana Lecomte, che accusa 1’27” di distacco. Chiude il podio Jolanda Neff.

“Dopo la vittoria di venerdì, oggi è stato fantastico riuscire a ripetermi. Il percorso qui mi piace tantissimo, con salite dure e tecniche per fare la differenza ma anche discese molto asciutte, da guidare. Ora parteciperò al Mondiale Marathon e al Mondiale Gravel, voglio mantenere questa condizione per puntare alle maglie iridate.”

Pauline Ferrand Prevot
Podio Elite donne Val di Sole 2022 – ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Soddisfazione anche nelle parole di Alessandra Keller. “Ho dovuto spingere a fondo oggi, faticando molto in salita, soprattutto nel tratto più impegnativo. Sapevo che con il podio avrei vinto la Coppa: durante la gara mi hanno aggiornato sulle posizioni di McConnell e Terpstra, e a quel punto mi sono concentrata sul chiudere al meglio la mia prova.”

Podio generale Coppa del Mondo Elite donne Val di Sole 2022
Podio generale Coppa del Mondo Elite donne Val di Sole 2022 – ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1.FERRAND PREVOT Pauline (BMC MTB RACING)1:20:23
2.LECOMTE Loana (CANYON CLLCTV)1:21:50
+1:27
3.NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING XC)1:22:52
+2:29
4.BATTEN Haley (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:23:41
+3:18
5.FREI Sina (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:25:34
+5:11
6.KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON)1:25:50
+5:27
7.RICHARDS Evie (TREK FACTORY RACING XC)1:25:55
+5:32
8.BERTA Martina (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM)1:26:15
+5:52
9.LAST Annie1:26:23
+6:00
10.FORCHINI Ramona (JB BRUNEX SUPERIOR FACTORY RACING)1:26:44
+6:21
CLASSIFICA COMPLETA
GENERALE COPPA DEL MONDO

HIGHLIGHTS



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Megavalanche de la Reunion: al via anche Julien Absalon

Mondo Gare

LOGO UCI CYCLING LOGO UCI CYCLING

UCI: Ecco i cambiamenti alle norme della Coppa del Mondo MTB 2024

Mondo Gare

Van der Poel e Wout Van Aert Van der Poel e Wout Van Aert

Van Aert e Van der Poel meno multidisciplinari nel 2024

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect

Warning: Undefined array key "cc23ujTTw845" in /home/mountai4/public_html/wp-content/plugins/my-custom-functions/inc/php/functional.php(103) : eval()'d code on line 26

Warning: Undefined array key "cc23ujTTw845" in /home/mountai4/public_html/wp-content/plugins/my-custom-functions/inc/php/functional.php(103) : eval()'d code on line 26