Ora l’Orbea Factory Team può cominciare a impensierire i team più blasonati: Orbea investe nel mondo XC e lo fa con atleti di livello internazionale. Orbea cambia target: negli ultimi anni ha investito molto sull’immagine e sul mondo degli ambassador, mentre ora sposta il focus nel cuore del mondo racing.
Il progetto ha nel mirino la coppa del mondo XCO, con particolare attenzione al ciclismo raccontato da dentro.
Le gare creano storie e le storie sono da condividere. La squadra ha sempre condiviso questa visione, mettendo parole e immagini alle sue gare ed esperienze – Iñaki Ucín, Sponsoring Manager di Orbea.
ORGANICO 2023




I 4 rider del Team saranno Pierre de Froidmont, Anne Tauber, David Campos e Luca Martin. Pierre de Froidmont, 26 anni, l’anno scorso ha militato tra le file del KMC Orbea, cogliendo moltissime top20 in Coppa del Mondo, compreso un 5° posto a Mont Sainte Anne e un 6° posto a Petropolis. Un atleta da tenere d’occhio per il 2023.
PIERRE DE FROIDMONT

È un onore per me continuare la mia collaborazione con orbea entrando a far parte del loro team ufficiale. è un passo importante per migliorare le prestazioni e perseguire il mio sogno olimpico. per la stagione 2023, voglio confermare quanto fatto nei mondiali, lottando per rimanere nella top 10. mi piacerebbe provare di nuovo la gioia di salire sul podio di un mondiale, sarebbe fantastico per me e per la squadra – Pierre De Froidmont
ANNE TAUBER
Anne Tauber, olandese 27enne, ha corso negli ultimi anni nel CST Sandd American Eagle. Ora firma con Orbea con rinnovate ambizioni. Un atleta stabile nelle top20 in Coppa del Mondo che, in giornata giusta, può fare il colpaccio.

DAVID CAMPOS
David Campos ha militato nel 2022 nel Team ufficiale BH come U23. Nel 2023 passerà tra gli Elite. Nel 2022, tra gli Under23, ha conquistato il titolo nazionale spagnolo XCO, l’argento agli Europei XCC, 2 secondi posti nelle tappe di Coppa del Mondo in Canada e Val di Sole, il 4° posto nella generale di World Cup, il 4° agli Europei XCO e 10° ai mondiali XCO.

Per me il salto alla categoria élite è una sfida, ma sono entusiasta di questo grande progetto e voglio davvero dare il massimo, non vedo l’ora di andare oltre i miei limiti. il mio obiettivo nel 2023 è quello di fare una stagione costante nei primi mesi, adattandomi alla nuova categoria. quando inizieranno le gare di coppa cercherò il mio posto e proverò a migliorare giorno dopo giorno – David Campos
LUCA MARTIN
Luca Martin ha militato anch’esso nel KMC Orbea nel 2022. Nonostante la sua giovane età, ha conquistato il titolo nazionale francese U23 al 2° anno di categoria. Quest’anno punterà a fare il salto di qualità anche a livello internazionale.
Nel 2008 ho visto in tv Julien Absalon vincere le olimpiadi di pechino su una bicicletta orbea.
all’epoca avevo 8 anni e quel giorno mi sono detto: voglio essere come Julien. l’anno prossimo gareggerò con il team di orbea e spero di portare questo rinomato marchio ai vertici della scena mondiale del cross country. è un’opportunità per me di unirmi all’orbea factory team 2023. avanti tutta! – Luca Martin
