Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

MONDRAKER F-Podium Unlimited Flight Attendant: 20 esemplari al mondo

La F-PODIUM UNLIMITED Flight Attendant è tra noi e, con soli venti esemplari al mondo, è quanto di più “limitato” possa esistere.

Mondraker F-Podium Flight Attendant (6)

Venti bici che mostrano la massima espressione della tecnologia e del design minimalista, che lavorano insieme per un solo obiettivo: leggere il terreno prima di rendersi conto di doverlo fare, perché ogni secondo conta.

Fonte: comunicato stampa Mondraker

Mondraker F-Podium Flight Attendant (6)

Montata con forcella SID Ultimate/Luxe FA, la UNLIMITED unisce il sistema di sospensione Zero con la nuovissima tecnologia Flight Attendant, che porta le capacità di sospensione dell’F- Podium a livelli inimmaginabili.

La F-PODIUM UNLIMITED Flight Attendant è arrivata giusto in tempo per la Coppa del Mondo XCO e XCC a Mairiporã, in Brasile. Il Brasile ha un posto speciale nel cuore di Mondraker da quando Bec Henderson ha conquistato qui, due anni fa, la sua prima vittoria in una Coppa del Mondo XCO e la prima per l’F-PODIUM. Dal 12 al 14 aprile, Bec e il resto del team PRIMAFLOR-MONDRAKER-GENUINS porteranno al limite la nuova combinazione F-Podium + Flight Attendant.

Mondraker F-Podium Flight Attendant (6)

F-PODIUM UNLIMITED Flight Attendant è il punto di partenza di un nuovo linguaggio di design che verrà implementato su tutta la nostra gamma XC. La possibilità di controllare le caratteristiche delle sospensioni in modalità wireless apre le porte a un cockpit davvero minimalista che, insieme al design del telaio, al colore RockShox Crush Blue / Carbon / Pure White ispirata alle gare e alla tecnologia più avanzata di RockShox, dà vita a qualcosa di davvero speciale.

RockShox Flight Attendant è una tecnologia per forcella e ammortizzatore che utilizza un algoritmo per passare automaticamente, e quasi istantaneamente, tra tre impostazioni di guida: OPEN per il massimo assorbimento degli urti, PEDAL per l’aderenza durante la pedalata e LOCK per la massima efficienza della pedalata; il tutto senza l’ingombro di cavi, completamente senza fili e quasi istantaneamente.

F-PODIUM Flight Attendant consente di passare in modo predittivo da un’impostazione di sospensione all’altra: Open, Pedal e Lock. L’aspetto più impressionante è che l’algoritmo impara nel tempo, analizzando le corse, lo stile di guida e il terreno su cui si pedala abitualmente per effettuare regolazioni più intelligenti e personalizzate delle sospensioni. Nei test effettuati da Mondraker, si è rilevato che rispetto a un ciclista che passa da una regolazione all’altra manualmente, questo sistema lo ha reso in media più veloce dell’1,8%. Si tratta di un vantaggio di 96 secondi in una gara di 90 minuti.

Mondraker F-Podium Flight Attendant (6)

Flight Attendant è predittivo. Utilizza le informazioni fornite dal rider e le informazioni sul terreno per prevedere ciò che sta per accadere. Flight Attendant è regolabile. È possibile modificare le impostazioni “Bias” per scegliere la posizione della sospensione verso cui il sistema tende e la velocità di reazione. Le impostazioni Bias possono essere modificate in un intervallo compreso tra “-2” e “+2”, dove le impostazioni Bias più basse danno priorità al comfort e alla trazione e quelle più alte all’efficienza e al trasferimento di potenza.

Quando si pedala, Flight Attendant prende decisioni che spostano il sistema verso una regolazione più rigida della sospensione, mentre quando si smette, Flight Attendant riporta il sistema in una posizione aperta per una sensazione di maggiore coerenza sul sentiero. Inoltre, la forcella e l’ammortizzatore lavorano in modo indipendente per reagire meglio a ciò che accade in ogni momento alle due estremità della bicicletta.

Per personalizzare al meglio le impostazioni delle sospensioni in base al modo in cui si pedala e al terreno, F-PODIUM Flight Attendant è collegato all’app Adaptive Ride Dynamics. Questa applicazione raccoglie i dati delle corse precedenti, calcola quali sezioni del percorso saranno ad alta intensità e aggiorna continuamente questi dati durante la corsa.

CONFIGURAZIONE DELLA MODALITÀ TRAMITE L’APP SRAM AXS

La configurazione di Flight Attendant può essere effettuata anche tramite l’app SRAM AXS. È possibile scegliere tra 3 modalità: Automatica, Manuale e Override. Con “Automatic” il Flight Attendant prende le decisioni al posto vostro e regola la sospensione in modo indipendente tra Open, Pedal e Lock. “Manuale” consente di scegliere la modalità utilizzando i pulsanti sulla parte superiore degli steli della forcella o il comando remoto AXS. Override” blocca la sospensione in una sola delle tre modalità, disattivando la modalità automatica.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Le foto della MONDRAKER Neat Unlimited Gulf Edition

News

Jeffsy-Uncaged-13_Action-00.jpg Jeffsy-Uncaged-13_Action-00.jpg

JEFFSY UNCAGED 13: Grafica Old School per la New School

News

SPECIALIZED Roval Control SL Team: ruote da XC super leggere

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect