Fonte: esmtb.com
Lo scorso fine settimana sia Nino Schurter che Mathias Fluckiger sono passati alle ruote sottili. Non è una novità, entrambi si allenano su strada per affinare la condizione. Hanno gareggiato nel GP Mobiliar tenutosi a Berna (Svizzera) la scorsa settimana. Una prova disputata su un circuito di 5,4 km con 97 ciclisti sulla linea di partenza. È stata una prova open aperta anche agli amatori. Ricordiamo che sia Nino Schurter che Mathis Fluckiger sono stati avvicinati da squadre professionistiche su strada: Nino nel 2014 quando aveva fatto un periodo di stage con Orica-GreenEdge, conquistando un 8° posto nella tappa 2 e un 9° nella tappa 5 del Giro si Svizzera. Fluckiger, invece, lo scorso anno ha partecipato sempre al giro di Svizzera.

Media di gare di oltre 45 km/h per il vincitore dove i 2 biker svizzera hanno chiuso la gara in gruppo. La vittoria è andata a Nils Brun dopo 2:23:08 di corsa.
Nino Schurter ha concluso al 19° posto mentre Fluckiger al 27° posto. Il biker Scott-SRAM ha gareggiato con i colori della nazionale svizzera, mentre Fluckiger lo ha fatto nei panni della sua squadra di MTB, la Thömus.
