Mathieu Van der Poel mette nel mirino il Tour de France dopo aver vinto una magnifica Parigi-Roubaix circa un mese fa. Oltre alla classica Monumento sul pavé francese, ricordiamo che ha vinto anche la Milano-Sanremo: un inizio di stagione fantastico dopo i problemi alla schiena dello scorso anno. Senza dimenticare la vittoria al mondiale Ciclocross dopo un testa a testa avvincente con Wout Van Aert.
Il fatto di puntare al Tour de France (non di certo alla generale ma nelle vittorie di tappa e a qualche giorno in giallo come nel 2021) fa presupporre che fino a Luglio non ci saranno gare di MTB, ne tantomeno per i 2 mesi successivi, visto che un altro grande obiettivo del fuoriclasse olandese sono i mondiali su strada di Glasgow il 6 Agosto. E, dopo Tour de France e mondiali, sicuramente ci sarà bisogno di un periodo di recupero di almeno un mese.
È da quella tremenda caduta alle Olimpiadi di Tokyo che non vediamo Mathieu in sella ad una MTB. La previsione che avevamo fatto riguardo il fatto che Van Der Poel non avesse corso nessun gara di MTB nel 2023 sembra essere corretta. Ora l’olandese correrà due corse in Belgio, la Dwars door het Hageland (10 giugno) e il Giro del Belgio (14-18 giugno), mentre l’ultimo appuntamento prima del Tour dovrebbe essere la prova in linea dei Campionati Nazionali.
Mathieu sicuramente conosce il suo talento ma attualmente l’Olanda rischia di portare solo un atleta ai giochi olimpici se lui o Milan Vader non cominciano a conquistare punti importanti. Ma visto il suo grande talento, riuscirà come sempre a mettere una pezza anche all’ultimo momento: l’obiettivo dell’Olanda è riuscire a portare Milan e Van der Poel alla partenza di Parigi 2024. Ricordiamo che uno dei grandi obiettivi di Van der Poel sono appunto le Olimpiadi di MTB 2024.
Le prossime tre settimane ci prepareremo a La Plagne per il Tour. È bene comunque fare qualche gara per prendere ritmo. Sia la Dwars door het Hageland che il Giro del Belgio sono gare che mi piaccono. Con il mio background nel ciclocross, dovrei essere in grado di fare bene alla Dwars door het Hageland. Al Giro del Belgio troverò alcuni ragazzi della nostra selezione per il Tour, tra cui Jasper Philipsen. Vedremo cosa potremo fare l’uno per l’altro – Mathieu Van der Poel