Dopo 18 anni, tornano i mondiali a Les Gets: nel lontano 2004 si vide la vittoria di Julien Absalon tra gli Elite e di Nino Schurter tra gli Juniores. La data sarà dal 24 al 28 Agosto e saranno ospitate tutte le prove del fuoristrada, vale a dire XCO, XCC, XCR, DH ed e-MTB.
FAVORITI
ELITE UOMINI
Favorito numero 1 della gara maschile sarà l’inglese Tom Pidcock, di ritorno dalla recente vittoria agli Europei MTB. Dietro di lui tanti pretendenti che vorranno far cambiare idea ai bookmaker: primo tra tutti, Nino Schurter, per entrare ancora di più nella storia puntando alla 10^ maglia iridata, e Titouan Carod, che a Mont Sainte Anne ha vinto con una facilità disarmante. In ottima forma David Valero, vincitore a Snowshoe in Coppa del Mondo, Filippo Colombo e il nostro Luca Braidot (Santa Cruz FSA), appena tornato da Livigno per preparare l’appuntamento iridato al meglio.
MAGGIORI DETTAGLI


ELITE DONNE
La favorita sembra essere Loana Lecomte, vincitrice pochi giorni fa del titolo europeo MTB. Da tenere d’occhio l’esperta Pauline Ferrand Prevot, che ha chiuso al 2° posto l’europeo. Jolanda Neff aveva dimostrato a Mont Sainte Anne di essere ritornata, ma all’europeo non ha brillato. Rimane comunque tra le favorite. In casa Italia, speriamo in una buona prestazione di Martina Berta che ha già conquistato delle top10 importanti nelle ultime prove di Coppa del Mondo. Non sarà al via Jenny Rissveds, per un raffreddore procuratosi a Mont Sainte Anne. Peccato perchè era una delle favorite.
MAGGIORI DETTAGLI


UNDER23
Gli Italiani hanno buone chance sia in campo maschile che femminile: in campo maschile abbiamo il duo Filippo Fontana (Carabinieri) e Simone Avondetto (Wilier Pirelli, campione Europeo U23 in carica) che si possono giocare la maglia iridata, sempre Martin Vidaurre permettendo. Infatti il fenomeno cileno ha dimostrato una superiorità imbarazzante in alcuni frangenti.
Tra le donne, Giada Specia (Wilier Pirelli) e Sara Cortinovis (Santa Cruz FSA) si sono dimostrate sempre all’altezza delle migliori under23 a livello internazionale, uscendo raramente dalla top10. Speriamo in una giornata di grazia.
MAGGIORI DETTAGLI


E-BIKE
Ricordiamo che ci sarà anche la maglia iridata per le categorie e-bike e al via, per l’Italia, ci saranno Andrea Garibbo e Martino Fruet.
MAGGIORI DETTAGLI
CONVOCATI NAZIONALE ITALIANA
DOWNHILL
- Davide Cappello – Junior Men
- Nicholas Fugazza – Junior Men
- Eleonora Farina – Elite Women
- Veronika Widmann – Elite Women
- Loris Revelli – Elite Men
- Davide Palazzari – Elite Men
- Stefano Introzzi – Elite Men
CROSS COUNTRY
- Lucrezia Braida – Junior Women
- Beatrice Fontana – Junior Women
- Valentina Corvi – Junior Women
- Alexandra Hanni – Junior Women
- Jana Pallweber – Junior Women
- Fabio Bassignana – Junior Men
- Marco Betteo – Junior Men
- Gabriel Borre – Junior Men
- Tommaso Ferri – Junior Men
- Elian Paccagnella – Junior Men
- Sara Cortinovis – Under 23 Women
- Noemi Plankensteiner – Under 23 Women
- Giada Specia – Under 23 Women
- Filippo Agostinacchio – Under 23 Men
- Simone Avondetto – Under 23 Men
- Filippo Fontana – Under 23 Men
- Martina Berta – Elite Women
- Giorgia Marchet – Elite Women
- Greta Seiwald – Elite Women
- Luca Braidot – Elite Men
- Daniele Braidot – Elite Men
- Gerhard Kerschbaumer – Elite Men
- Juri Zanotti – Elite Men
LISTA ISCRITTI MONDIALI MTB 2022
PROGRAMMA
Mercoledì 24 Agosto
12:30 – XCR – Team Relay
Giovedì 25 Agosto
15:00 – XCO Juniores femminile
17:00 – XCO Juniores maschile
Venerdì 26 Agosto
10:00 – e-MTB femminile
11:30 – e-MTB maschile
17:00 – Short Track XCC femminile
17:45 – Short Track XCC maschile
Sabato 27 Agosto
9:30 – DH Juniores femminile e maschile
13:15 – DH Elite femminile
14:35 – DH Elite maschile
Domenica 28 Agosto
9:00 – XCO U23 femminile
10:45 – XCO U23 maschile
13:00 – XCO Elite femminile
15:15 – XCO Elite maschile

LINK DIRETTA MONDIALI LES GETS
EQUIPE.FR
L’equipe trasmetterà in diretta web le gare Cross Country (Elite e U23) e Downhill (Elite): LINK LIVE. Accetta solo utenti dalla Francia quindi bisogna usare un VPN per aggirare tale limitazione.
EUROSPORT
Eurosport trasmetterà, tramite Eurosport Player (piattaforma di streaming a pagamento), le gare Short Track e U23 cross country. Le gare ELITE di Cross Country e Downhill, invece, saranno trasmesse da Eurosport 2.
RAI SPORT
Su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre, potremmo vedere le gare Elite DH (Sabato) e Cross Country (Domenica, sia Elite che U23). Ricordiamo che Raisport è possibile guardarlo anche su web (gratuitamente previa registrazione) sul sito Raiplay.
REDBULL TV
Su RedBull.TV, in Italia, non sarà possibile vedere i mondiali per delle limitazioni territoriali. Però, nel caso usassi un VPN, è possibile raggirare tale limitazione. A questo link la pagina dell’evento con le nazioni consentite alla visione.
