Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike
ItalianEnglish

Mondo Gare

Le cadute di Van Der Poel, Van Aert e Pidcock al debutto nel ciclocross

Il ciclocross è uno sport tosto, richiede adattamento: anche i grandi campioni hanno dovuto fare 2/3 gare di rodaggio.

battle of the titans
©topcycling.pt

Non vorremmo essere nei panni degli altri ciclocrossisti che si trovano davanti a 3 autentici fenomeno del ciclismo, vale a dire Mathieu Van Der Poel, Wout Van Aert e Tom Pidcock. Questo tris stellare sembra non aver problemi a praticare qualsiasi disciplina del ciclismo. Non esiste il fuori forma: quando si presentano ad una gara, hanno sempre il ritmo giusto per dare spettacoli. Devi venire fenomeni.

Però anche loro hanno dovuto faticare al debutto, o meglio, sono andati incontro a qualche piccola sbavatura.

DEBUTTO DI TOM PIDCOCK

Tom Pidcock è stato il primo dei 3 a debuttare: ha preso il via al Superprestige di Merksplas (19 Novembre) e con la Coppa del Mondo di Overijse, conclusa poi al 2° posto a pochissimi secondi da Michael Vanthourenhout. Il campione del mondo in carica ha sofferto per tanti piccoli errori, quando sembrava avere una gamba superiore al campione europeo Vanthourenhout. Una brutta caduta sull’asfalto a metà gara gli ha fatto perdere dei secondi preziosi, secondi che poi si sono rivelati fondamentali nel mancato aggancio a Vanthourenhout nei pressi dell’arrivo.

DEBUTTO DI MATHIEU VAN DER POEL

Mathieu Van Der Poel ha debutto a Hulst, vincendo, però la prima metà gara non è stata semplice. Van Der Poel si vedeva che aveva watt da vendere ma ha commesso tanti piccoli errori, compresa una caduta durante il 1° giro (vedi il video qui sotto).

Poi una brutta caduta è avvenuta al Superprestige, dove è scivolato su un tratto di pavè e sappiamo bene quanto l’asfalto sia duro. Nella scivolata ha coinvolto anche Tom Pidcock, che poi si è involato agevolmente verso la vittoria. Van Der Poel ha chiuso poi 13° ma si è rifatto il giorno dopo, con una prestazione da fuoriclasse in Coppa del Mondo. Ecco il video della caduta di Van Der Poel al Superprestige.

DEBUTTO DI WOUT VAN AERT

Wout Van Aert ha debutto qualche gara dopo Pidcock e Van Der Poel, ma ha dimostrato come la classe non è acqua: pronti, via e subito davanti a mettere in fila tutti gli specialisti del ciclocross. Solo uno straordinario Van Der Poel ha rimesso al suo posto il talento belga, che ha chiuso al 2° posto. Wout Van Aert ha guidato molto bene ma sulle assi di legno ha dimostrato di essere più legnoso rispetto agli altri: anche a lui serve qualche gara di rodaggio (vedi il video).



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Vuelta Guatemala Crash Cycling Road (3) Vuelta Guatemala Crash Cycling Road (3)

Vuelta Guatemala: Ciclisti Esultano ma cadono tutti sul traguardo (FOTO-VIDEO)

News

LOGO UCI CYCLING LOGO UCI CYCLING

UCI: Ecco i cambiamenti alle norme della Coppa del Mondo MTB 2024

Mondo Gare

Van der Poel e Wout Van Aert Van der Poel e Wout Van Aert

Van Aert e Van der Poel meno multidisciplinari nel 2024

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect

Warning: Undefined array key "cc23ujTTw845" in /home/mountai4/public_html/wp-content/plugins/my-custom-functions/inc/php/functional.php(103) : eval()'d code on line 26

Warning: Undefined array key "cc23ujTTw845" in /home/mountai4/public_html/wp-content/plugins/my-custom-functions/inc/php/functional.php(103) : eval()'d code on line 26