Coppa del Mondo CX: Van Der Poel su Van Aert. Male Pidcock ad Anversa | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Coppa del Mondo CX: Van Der Poel su Van Aert. Male Pidcock ad Anversa

Van Der Poel infligge distacchi da gara Cross Country: oggi era imprendibile per chiunque. Buona prova di Van Aert al debutto (2° posto). Chiude il podio, Michael Vanthourenhout.

Van der Poel vince Anversa 2022 Cyclocross
Van der Poel vince Anversa 2022 Ciclocross - ©Eurosport/GCN

La gara parte in un clima nuvoloso ma senza pioggia: tracciato ottimo con condizioni di asciutto che lo rendono veloce. Favoriti i corridori potenti con tratti in sabbia e continua rilanci tipici della coppa del mondo cyclocross.

Appena dopo il via prende il comando Wout Van Aert e imprime subito alla corsa un ritmo forsennato, con Van Der Haar a ruota. Tom Pidcock parte male e rimane intruppato nelle retrovie: c’è da dire che il percorso non è molto adatto alle sue caratteristiche. Infatti il percorso di Anversa si addice ad atleti potenti. Mathieu Van Der Poel parte bene ed è li nelle prime 5 posizioni.

Durante il 2° giro Mathieu Van Der Poel vuole mostrare tutta la sua forza: nessun attendismo e scatta in faccia a Van Aert, che già stava imprimendo alla gara un ritmo indiavolato. Nel frattempo Tom Pidock non riesce a rimontare posizioni e rimane intorno al 20° posto: non sembra avere le gambe brillantissime dopo la vittoria di ieri al Superprestige.

van aert vs van der poel
Mathieu Van Der Poel e Wout Van Aert – ©Eurosport/GCN

Da li inizia una gara solitaria di Van Der Poel, che questa volta non commette nessun errore di guida e sprigiona dei watt impressionanti: se questa sarà la sua condizione fisica da qui ai mondiali sarà dura per tutti poter tenergli la ruota. Van Aert dietro prosegue nel suo ritmo e si toglie di ruota Van Der Haar, sempre autore di partenza molto brillanti. Da dietro comincia la rimonta di Tom Pidock che, come un vero e proprio diesel, entra in top10.

Alla fine le posizioni si stabilizzano con Mathieu Van Der Poel che continua a guadagnare terreno e infligge distacchi da gara cross country. Dietro di lui Van Aert mantiene il 2° posto nonostante un errori sulle assi: abbiamo visto come il ciclocross richiede delle gare di adattamento, non è facile al debutto non commettere errori.

Grande lotta per il 3° posto con i grandi del ciclocross tutti molti vicini: Iserbyt, Vanthourenhout, Sweeck, Van der Haar e Adams. Con Tom Pidcock che si fa pericolosamente vicino alle posizioni che contano ma paga la brutta prima metà di gara.

VIDEO CADUTA VAN AERT

Vince Mathieu Van Der Poel che nell’ultimo giro si gusta la vittoria e amministra il vantaggio. A 23″ arriva Wout Van Aert. Lotta per il 3° posto tra Michal Vanthourenhout e Laurens Sweeck, con Vanthourenhout che sopravanza il leader di coppa. Tom Pidcock chiude al 9° posto a 1’14”: negli ultimi giri il suo ritmo era al livello dei primi 5. Unico italiano al via Gioele Bertolini che chiude al 28° posto. Laurens Sweeck mantiene la leadership di Coppa (236pt) su Eli Iserbyt (230pt) e Michal Vanthourenhout (204pt).

GARA FEMMINILE

Una lotta a 2 tra Fem Van Empel e Puck Pieterse, con la Van Empel che infligge un distacco di 34″ nel corso dell’ultimo giro. Unica italiana al via Francesca Baroni, che chiude al 19° posto.

Per seguire la Coppa del Mondo Ciclocross, abbonati a Eurosport Player.

CLASSIFICA ELITE MASCHILE

1Flag NetherlandsVAN DER POEL MathieuALPECIN – DECEUNINCK59:04
2Flag BelgiumVAN AERT Wout JUMBO BISMA0:23
3Flag BelgiumVANTHOURENHOUT MichaelPAUWELS SAUZEN – BINGOAL0:34
4Flag BelgiumSWEECK LaurensCRELAN – FRISTADS0:45
5Flag NetherlandsVAN DER HAAR LarsBALOISE TREK LIONS0:54
6Flag BelgiumISERBYT EliPAUWELS SAUZEN – BINGOAL1:05
7Flag BelgiumADAMS Jens 1:09
8Flag Great BritainPIDCOCK TomINEOS GRENADIERS1:14
9Flag BelgiumVANDEPUTTE NielsALPECIN – DECEUNINCK1:45
10Flag BelgiumWYSEURE JoranCRELAN – FRISTADS2:05
CLASSIFICA COMPLETA

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1Flag NetherlandsVAN EMPEL FemPAUWELS SAUZEN – BINGOAL49:10
2Flag NetherlandsPIETERSE PuckALPECIN – DECEUNINCK0:34
3Flag NetherlandsVAN ANROOIJ ShirinPAUWELS SAUZEN – BINGOAL1:12
4Flag NetherlandsBETSEMA DenisePAUWELS SAUZEN – BINGOAL1:30
5Flag NetherlandsVAN DER HEIJDEN Inge7771:45
6Flag NetherlandsBAKKER ManonCRELAN – FRISTADS2:14
7Flag NetherlandsVAN ALPHEN Aniek7772:41
8Flag BelgiumVERDONSCHOT Laura 2:48
9Flag LuxembourgSCHREIBER MarieTORMANS CYCLO CROSS TEAM3:15
10Flag BelgiumCANT SanneCRELAN – FRISTADS3:31
CLASSIFICA COMPLETA

RISULTATI ALTRE CATEGORIE



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Ancillotti Factory 2023 Ancillotti Factory 2023

Tommaso Francardo all’Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team

News

Jack Moir YT Enduro 2023 Jack Moir YT Enduro 2023

Intervista a Jack Moir:”Obiettivo le Enduro World Series 2023″

Approfondimenti

Slawomir Lukasik yeti 2023 Slawomir Lukasik yeti 2023

Slawomir Lukasik al Team Yeti Factory con Richie Rude e Rebecca Baraona

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect