Le più grandi star dello sport si schiereranno ancora una volta per sfidarsi in questo luogo iconico: Nové Město na Moravě. L’evento di quest’anno è uno dei più attesi grazie a un’epoca d’oro di stelle provenienti da tutto il mondo pronte a confrontarsi tra loro.
Fonte: comunicato stampa UCI MTB World Series
LISTA ISCRITTI E PROGRAMMA GARA NOVE MESTO
Nelle Women Elite cross-country Olympic (XCO) e cross-country short track (XCC), Alessandra Keller (Thömus Maxon), la vincitrice in carica della Coppa del Mondo UCI si schiererà contro Pauline Ferrand-Prévot (Ineos Grenadiers) che si è allontanata da 2022 con ben quattro titoli mondiali UCI. E questo prima di considerare il ritorno della campionessa olimpica Jolanda Neff (Trek Factory Racing XC) e la detentrice del titolo assoluto della Coppa del Mondo UCI 2021 Loana Lecomte (Canyon CLLCTV).
RISULTATI GARE SHORT TRACK
Nel frattempo, nei ranghi Men Elite gli occhi sono puntati sul più grande di tutti i tempi, Nino Schurter (Scott SRAM MTB Racing). Il 10 volte campione del mondo UCI e vincitore del titolo assoluto XCO della scorsa stagione rimane l’uomo da battere, ma una top 20 ricca di talenti sta gareggiando per conquistare la sua corona. Sam Gaze (Alpecin-Deceuninck), il vincitore assoluto XCC 2022 Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing) e Titouan Carod (Team BMC) sono alcuni dei grandi nomi che stanno già andando forte in questa bassa stagione e sono tra i favoriti per correre al titolo.
Sabato gli specialisti della maratona di fondo (XCM) faranno il loro debutto a livello di Coppa del Mondo UCI, con XCM inclusa per la prima volta nella sua storia nella principale serie di mountain bike. Alcuni dei migliori atleti di resistenza si allineeranno per affrontare un estenuante percorso di 120 km che richiede una combinazione diabolicamente difficile di forma fisica e abilità tecnica. Oltre ai professionisti, anche i dilettanti avranno la possibilità di correre sabato grazie alla Maratona di Nové Město na Moravě, che offre loro la scelta di percorrere l’intero percorso di 120 km o 60 km leggermente più amichevoli. Tra i nastri sabato ci saranno anche i corridori XCO U23.
TUTTI I DETTAGLI DELLA GARA MARATHON
L’azione di questo fine settimana sarà disponibile per la visione su GCN+, Eurosport e discovery+. La copertura in diretta prende il via venerdì sera con le gare Elite XCC e riprende domenica con le gare XCO. Altrove, l’U23 XCO sarà trasmesso in streaming live gratuitamente sui canali YouTube UCI Mountain Bike World Series e GMBN, nonché su GCN.