“La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita”
Mahatma Ghandy
Oggi voglio parlare di una bella realtà mondiale del ciclismo: Kata Blanka Vas.
Giovanissima ungherese 20 anni, nata a Bucarest ciclocrossista, stradista e biker MTB iscritta al team Specialized. Ragazza under 23 nel 2020 è stata vicecampionessa del mondo nelle discipline del ciclocross e nel cross country. Questa ragazzina perché davvero parliamo di una giovanissima, è un diamante grezzo pronto ad esplodere e la Red bull ha già fiondato le loro mani su questo fenomeno e lo ha inserito nella loro scuderia. Non dimentichiamoci che questo scricciolo ha guadagnato un quarto posto alle olimpiadi di Tokyo 2021 nel country, pazzesco!
Red bull ha tra le innumerevoli discipline preferite proprio la MTB, super attiva in promozione e copertura di ogni attività a ruote grasse, soprattutto il mondiale, ovvero l’evento clou dell’anno. Nel 2021 appunto la piccola ungherese volante alla giovane età di 19 anni e senza mai aver gareggiato a livello Elitè ottiene un risultato sbalorditivo, un quarto posto che sa di leggenda, arrivata a poco addirittura dal podio con un giro finale glorioso. Questo per dire che questa ragazza la dovremmo mettere presto nei taccuini dei pronostici dato il talento smisurato.
Nessuna vittoria in coppa del mondo XCO, il miglior risultato un 2°posto sempre alle spalle di un altro fenomeno Mona Mittelwallner più giovane di lei di un anno. Kata concluderà al 5° posto la classifica per categoria u23 XCO e conquisterà il campionato ungherese assoluto.
Kata è multidisciplinare, come moltissime campionesse del ciclismo mondiale, in quest‘ anno anche un successo nella disciplina del ciclocross in coppa del mondo ad Overjise e altri due podi .12 gare finora sul meraviglioso fango del ciclocross, un ritiro nella leggendaria tappa di Namur e in stagione il suo peggior risultato è un ottavo posto.
Multidisciplinarietà quindi su strada kata fa parte del team SdWorx sponsorizzata da SPECIALIZED ,si è piazzata al 4° posto al campionato del mondo Elitè ,a pochissimi secondi dal podio. Campionessa ungherese in linea e anche nella prova a tempo. Giovinezza e tanta brillantezza adattabile ad ogni superfice e specialità, questo quello che ha fatto sì che red bull se ne sia portata a casa le sue prestazioni.
Di certo per kata uno sponsor così con atlete del calibro di Kate Courtney, Yana Belomoyna, Ferrand-Prevot, Emily Batty, insomma la galassia del MTB mondiale. Aspetto che riparta la stagione e so che su questa terribile ragazzina ci si può contare, non vedo l’ora di vederla combattere per la vittoria.
Tifo per te kata ..push pushh baby..
