I rumors si fanno sempre più incalzanti: dopo il nostro articolo sui possibili cambiamenti della MTB nel 2023, sembra che le sirene della nuova era della MTB stiano risuonando anche ai pieni alti della INEOS.
Infatti si parla di un nuovo team INEOS MTB creato, si fa un’ipotesi, da una parte del budget del team su strada. Un grosso investimento visto che sarebbe un approccio diverso rispetto ad altre squadre come l’Alpecin Deceuninck creando, nel caso di Ineos, un vero e proprio team con entourage proprio.
La partenza di Red Bull TV e l’arrivo di Warner Bros. Discovery (ricordiamo con un contratto di 8 anni), sta facendo gola ai grossi team visto il conseguente innalzamento della portata di pubblico che avrà la MTB.
CHI È INEOS?


Ineos è un’azienda privata del Regno Unito operante nel settore chimico. Dopo una serie di acquisizioni è la terza più grande azienda chimica al mondo (dopo BASF e Dow Chemical) ed è anche la più grande società privata della Gran Bretagna. Presidente e principale azionista è Jim Ratcliffe, il cui patrimonio è stato stimato, Secondo Forbes, IN 17,2 miliardi di dollari.
Sponsor nel ciclismo ma anche nella F1, dato che dal 10 febbraio 2020 l’azienda è diventata sponsor della scuderia Mercedes e nel 2020 azionista al 33% della scuderia. Ineos dà anche il nome a Ineos Team UK, squadra britannica che ha partecipato all’America’s Cup 2021, fermandosi in finale di Prada Cup 2021, battuta 7-1 da Luna Rossa.
TOM PIDCOCK

Ancora non si sanno i dettagli ma Tom Pidcock continuerà a correre con INEOS, vediamo se nell’eventuale team MTB (se verrà creato) o nel team su strada. Cosa certa è che Pidcock non vuole abbandonare la Mountain Bike.
ALTRI NOMI
La francese Pauline Ferrand Prevot, che ha dominato questo finale di stagione, ha ancora due obiettivi: il Campionato del Mondo XCM e il Campionato del Mondo Gravel. E sembra la persona giusta al momento giusto. Poi altri nomi potrebbero essere Sina Frei, lasciata “a piedi” da Specialized e Henrique Avancini, che dopo una stagione non positiva potrebbe cercare nuovi stimoli fuori da Cannondale.
