Elias Schwärzler (Austriaco classe 1995) è riuscito a battere il Guinness World Record di velocità su bici, in sella a una Scott Gambler, raggiungendo i 272 km/h! Il tedesco ha raggiunto questa velocità incredibile, naturalmente non con le sue gambe, ma trainato da una Honda Fireblade CBR1000RR-R (in questo caso il Campionato del Mondo Endurance Geri Gesslbauer).
L’unica modifica particolare fatta alla bici, che l’ha alleggerita parecchio, è stato montare dei copertoni Continental Race King (cross country) con camera d’aria Tubolito.
Come tutti i Guinnes World Record bisogna prenderli per quello che sono: 272 km/h è la velocità più alta mai raggiunta su una MTB ma con traino visto che per raggiungerli si è scelto un circuito chiuso (Lausitz-Ring a Brandeburgo, nord-est della Germania) con un lungo rettilineo e hanno agganciato la Scott Gambler (settata per l’occasione) alla moto. I record del passato, esempio quello ottenuto da Max Stöckl, sono stati fatti naturalmente in discesa (senza traino) dove l’austriaco aveva raggiunto (2017) i 167 km/h.


VIDEO GUINNES WORLD RECORD
STORIA
MAX STOCKL (2017)
Max Stöckl, manager del team di Coppa del Mondo MS-Racing Mondraker MTB, ha raggiunto nel 2017 i 167 km/h su una montagna nel deserto cileno di Atacama.

GIOVANNA BONAZZI
Giovanna Bonazzi, ex campionessa dal mondo downhill nel 1991 e 1993, detiene ancora il record di velocità sulla neve, alla velocità di 158 km/h conquistato a Mammoth Mountains (1996). Grande Gio!

