Connect with us

La nostra redazione


News

[VIDEO] Guinnes dei primati: 270 km/h su una bici

272 km/h è il nuovo Guinness dei record di velocità in MTB ed è stato raggiunto da Elias Schwärzler in sella a una Scott Gambler da DH.

Elias Schwärzler 2
Elias Schwärzler a 260 km/h.

Elias Schwärzler (Austriaco classe 1995) è riuscito a battere il Guinness World Record di velocità su bici, in sella a una Scott Gambler, raggiungendo i 272 km/h! Il tedesco ha raggiunto questa velocità incredibile, naturalmente non con le sue gambe, ma trainato da una Honda Fireblade CBR1000RR-R (in questo caso il Campionato del Mondo Endurance Geri Gesslbauer).

L’unica modifica particolare fatta alla bici, che l’ha alleggerita parecchio, è stato montare dei copertoni Continental Race King (cross country) con camera d’aria Tubolito.

Come tutti i Guinnes World Record bisogna prenderli per quello che sono: 272 km/h è la velocità più alta mai raggiunta su una MTB ma con traino visto che per raggiungerli si è scelto un circuito chiuso (Lausitz-Ring a Brandeburgo, nord-est della Germania) con un lungo rettilineo e hanno agganciato la Scott Gambler (settata per l’occasione) alla moto. I record del passato, esempio quello ottenuto da Max Stöckl, sono stati fatti naturalmente in discesa (senza traino) dove l’austriaco aveva raggiunto (2017) i 167 km/h.

VIDEO GUINNES WORLD RECORD


STORIA

MAX STOCKL (2017)

Max Stöckl, manager del team di Coppa del Mondo MS-Racing Mondraker MTB, ha raggiunto nel 2017 i 167 km/h su una montagna nel deserto cileno di Atacama.

mAX sTOCKL
Max Stöckl e il suo folle record nel 2017

GIOVANNA BONAZZI

Giovanna Bonazzi, ex campionessa dal mondo downhill nel 1991 e 1993, detiene ancora il record di velocità sulla neve, alla velocità di 158 km/h conquistato a Mammoth Mountains (1996). Grande Gio!

giovanna_bonazzi_itw_11
©Alex Luise – la bici con cui Giovanna aveva conquistato il record di velocità nel 1996.


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365tv.

ARTICOLI CORRELATI

WORLD CUP WORLD CUP

Val di Sole 2023 MTB: In calendario dal 30 giugno al 2 luglio

News

uci warner bros uci warner bros

Calendario Mountain Bike 2023: le prime indiscrezioni!

News

amaury pierron amaury pierron

DH Fails: le cadute a Mont Sainte Anne Coppa del Mondo DH

Insights

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect