Gravel: I primi campionati Europei saranno in Belgio a Ottobre | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Gravel: I primi campionati Europei saranno in Belgio a Ottobre

Il comune di Oud-Heverlee (Fiandre) ospiterà la prima storica edizione dei Campionati Europei Gravel che si svolgeranno domenica 1 ottobre 2023.

UCI Gravel World Champs (Veneto) - Credit @pejocorsi -20
Credit Matteo Corsi - @pejocorsi

L’accordo è stato firmato oggi tra l’UEC, il comune di Oud-Heverlee e gli organizzatori tecnici Golazo. Il programma e tutti i dettagli sull’evento per le categorie maschile e femminile Elite e Masters saranno svelati nei prossimi giorni.

Fonte: comunicato stampa

Enrico Della Casa, Presidente dell’Unione Ciclistica Europea: “Il gravel è una disciplina che è cresciuta notevolmente negli ultimi anni sia in termini di numero di praticanti che di copertura mediatica. Attrae tutte le età e tutti i tipi di ciclisti, dai professionisti agli appassionati. Oggi il ciclismo in tutte le sue forme sta diventando ancora più variegato e questo è molto positivo perché avvicina alla bici persone con competenze e passioni diverse. La UEC è sempre stata molto attenta e aperta alle nuove forme, per questo abbiamo voluto che questa specialità avesse i propri Campionati Europei, e per questa grande prima assoluta non poteva esserci posto migliore di Oud-Heverlee, nonostante le diverse offerte da vari paesi. Questo ci fa anche guardare con grande ottimismo al futuro di questa manifestazione, soprattutto per le edizioni 2024, 2025 e 2026,

UCI Gravel World Champs (Veneto) - Credit @pejocorsi -20
Gianni Veermersch sul podio iridato gravel 2022 – ©Matteo Corsi – @pejocorsi

Lo sport in Belgio è sinonimo di ciclismo non solo per la sua storia e tradizione, ma anche per il calore e l’entusiasmo del pubblico e per le norme organizzative di qualità che fanno parte di tutti gli eventi.

Desidero ringraziare il comune di Oud-Heverlee e il borgomastro Bart Clerck, il governo delle Fiandre e il suo ministro dello sport Ben Weyte, la provincia del Brabante fiammingo e il suo deputato Gunther Coppens, per l’accoglienza che daranno a tutti i concorrenti, la Federazione ciclistica belga e il suo Presidente Tom van Damme, che oltre ad avere una forte tradizione ciclistica, grazie alla sua attenta e scrupolosa politica di promozione del ciclismo, è una delle federazioni più attive in Europa e nel mondo. Un ringraziamento particolare anche agli organizzatori Golazo, garanzia di ottima organizzazione, che renderanno questi campionati unici e indimenticabili”.

UCI Gravel World Champs (Veneto) - Credit @pejocorsi -20
Credit Matteo Corsi – @pejocorsi

Tom Van Damme, Presidente della Federazione Ciclistica Belga: “Come nuova disciplina, il Gravel è diventato una disciplina ciclistica a sé stante, in un breve lasso di tempo sia come sport di alto livello che come attività ricreativa.

Non c’è dubbio che la ghiaia porta un nuovo slancio al ciclismo e grazie a Gianni Vermeersch, il Belgio incoronerà il primo campione del mondo nella disciplina, il che è ancora più motivante per noi responsabili dell’organizzazione di un campionato europeo.

Il ciclismo belga, in qualità di federazione ciclistica leader, è molto ottimista riguardo al promettente futuro di Gravel”.



Scritto da

info@365mountainbike.it Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, scrivere a: adv@365mountainbike.it

ARTICOLI CORRELATI

discesa radici hatherly nalles colledani discesa radici hatherly nalles colledani

Attesi grandi nomi a Nalles per la prova di Italia Bike Cup XCO

News

nadir colledani nadir colledani

Podio Italiano all’XCO Vrtojba: Colledani sui fratelli Braidot

News

Mathias Fluckiger Tamaro Mathias Fluckiger Tamaro

Mathias Fluckiger e Martina Berta vincono al Tamaro Trophy

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect