Oggi campionati Europei Marathon sulla distanza di 100 chilometri ma con un dislivello non eccessivo (2200m), e quindi adatto anche a corridori potenti e non a scalatori puri. Le discese non erano eccessivamente tecniche. La gara femminile è stata più corta di 10 km.
La nazionale Italiana era composta dai seguenti atleti.
Uomini Elite
Jacopo Billi – Scott Racing Team
Riccardo Chiarini – A.S.D. Cicli Taddei
Cristian Cominelli – Scott Racing Team
Fabian Rabensteiner – Wilier Pirelli Factory Team Mx
Massimo Rosa – Soudal LeeCougan International Team
Nicolas Samparisi – KTM Alchemist Powered Brenta Brakes
Stefano Valdrighi – Soudal LeeCougan International Team
Domenico Valerio – Bottecchia Factory Team
Donne Elite
Sandra Mairhofer – RDR Italia Leynicese Racing Team
Claudia Peretti . Olympia Factory Team
Attenzione a Jaroslav Kulhavy che fin da subito si dimostra in forma e ancora motivato a vincere, nonostante questa sia la sua ultima stagione agonistica e abbiamo vinto di tutto e di più.
Al chilometro 63, il campione italiano Fabian Rabensteiner attacca e con lui rimane solo il polacco Krzyszstof Lukasik, con poco dietro il ceco Kulhavy. Solo 5° posto a metà gara per il campione del mondo Seewald.



Nel finale, il campione italiano XCM Fabian Rabensteiner, stacca il polacco e si è presenta da solo sul traguardo di Jablonné v Podjestedi, conquistando un fantastico oro. Jaroslav Kulhavy chiude il podio, alla rispettabile età di 37 anni.
“Che giornata meravigliosa! Tutto é andato come programmato, ho preparato con massimo impegno questo appuntamento e sapevo di avere una buona condizione, ma essere riuscito a vincere è davvero un sogno che è diventato realtà. Devo ringraziare le tante persone che mi hanno dato una mano ad arrivare su questo gradino del podio, soprattutto tutta la squadra Wilier Triestina – Pirelli e tutti gli sponsor, ma anche la squadra Nazionale che non ci ha fatto mancare nulla e anche tutti i compagni azzurri per i bei giorni passati in Repubblica Ceca e per il loro aiuto durante la gara“.
Una maglia di campione europeo che va a sommarsi a quella di campione italiano vinta da Fabian lo scorso settembre e che porta un altro titolo davvero importante all’interno della bacheca del Wilier Triestina Pirelli Factory Team.
ORDINE D’ARRIVO MASCHILE
1. RABENSTEINER Fabian (Italia) 3:53:30
2. LUKASIK Krzysztof (Polonia) +29”
3. KULHAVÝ Jaroslav (Repubblica Ceca) +2′ 19”
4. PETRUŠ Lubomír (Repubblica Ceca) +4′ 53”
5. VAKOC Petr CZE (Repubblica Ceca) +5′ 02”
6. STUTZMANN Marc (Svizzera) +5′ 39”
7. BERNAS Pawel (Polonia) +7′ 02”
8. HARTMANN Jakob (Germania) +7′ 15”
9. RAUCHFUSS Marek (Repubblica Ceca) +9′ 23”
10. SCHNELLER Simon (Germania) +11′ 30”
…
23. SAMPARISI Nicolas (Italia) +17′ 59”
24. ROSA Massimo (Italia) + 19”
30. VALERIO Domenico (Italia) +21′ 03”
31. CATTANEO Johnny (Italia – Wilier 7C Force) +21′ 37”
56. VALDRIGHI Stefano (Italia) + 35′ 22”
57. BILLI Jacopo (Italia) +35′ 23”
GARA FEMMINILE

In campo femminile vittoria per la spagnola Natalia Fischer Egusquiza. Agento per la Svizzera con Janina Wüst staccata di cinque minuti. Per l’Italia, 3° e 4° posto grazie a Claudia Peretti e Sandra Mairhofer.
ORDINE D’ARRIVO FEMMINILE
1. FISCHER EGUSQUIZA Natalia (Spagna) 4:09:07.0
2. WÜST Janina (Svizzera) 4:14:06.6
3. PERETTI Claudia (Italia) 4:16:51.1
4. MAIRHOFER Sandra (Italia) 4:19:15.1
5. ANDRZEJEWSKA Aleksandra (Polonia) 4:23:11.3
6. LÜTHI Ariane (Svizzera) 4:23:53.1
7. SCIPIONI Silvia (Italia – Cicli Taddei) +15′ 42”
8. ŠTEPÁNOVÁ Karla (Repubblica Ceca) +15′ 46”
9. DOHRN Stefanie (Germania) + 18′ 37”
10. EHRBERG Liisa (Estonia) + 22′ 43”
