Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Dolomiti Superbike: la 28a edizione della Marathon si prospetta entusiasmante

Sebbene la Dolomiti Superbike esista da quasi tre decenni, la classica altoatesina della MTB non ha perso lo smalto.

27° edizione Dolomiti Superbike
09 luglio 2022, VILLABASSA (BZ). 27° edizione Dolomiti Superbike. (Photo by Nicolo Zangirolami/YAK Agency).Day 2. Nella Foto: passaggio sotto le Tre Cime di Lavaredo

Al contrario: sabato 8 luglio migliaia di cicliste e ciclisti entusiasti hanno in programma di pedalare alla scoperta della regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti e portare a termine una delle tre distanze proposte (123, 85 o 60 chilometri.

Fonte: comunicato stampa

Il responsabile del comitato organizzatore Kurt Ploner ha di che sorridere con il suo scattante team. Da un lato, i preparativi per la classica della mountain bike a Villabassa procedono lisci come l’olio. Dall’altro, a una settimana e mezza dal via le iscrizioni alla 28a edizione del rinomato evento ciclistico in Alto Adige hanno avuto una nuova impennata. “Ultimamente arrivano tra le 20 e le 50 nuove iscrizioni al giorno. Se nei prossimi giorni riusciremo a mantenere lo stesso ritmo, quest’anno avremo 2600 partecipanti al via e saremo di nuovo la più grande MTB Marathon dell’Alto Adige”, afferma Kurt Ploner, che tiene le fila dell’evento dalla sua prima edizione nel 1995.

27° edizione Dolomiti Superbike
09 luglio 2022, VILLABASSA (BZ). 27° edizione Dolomiti Superbike. (Photo by Nicolo Zangirolami/YAK Agency).Day 2. Nella Foto: passaggio al massiccio del Cristallo

Come allora, anche quest’anno tutti gli sguardi saranno puntati sulle stelle del mondo della mountain bike, per esempio sul detentore del record di vittorie Leonardo Paez. Il colombiano, che nel frattempo si è trasferito in Italia, ha tagliato per primo il traguardo a Villabassa negli anni 2006, 2016, 2021 e nella scorsa edizione. Quest’anno intende ottenere il quinto successo. Paez avrà degli avversari molto forti, come il mattatore locale e campione europeo del 2022 Fabian Rabensteiner, l’ex campione del mondo Tiago Ferreira (Portogallo) e la leggenda svizzera Urs Huber. Secondo i pronostici l’atleta da battere in campo femminile sarà l’ex campionessa europea, la lituana Katazina Sosna che in passato aveva già trionfato alla Superbike, per l’esattezza nel 2017.

Un programma per tutti i gusti

Il programma della 28a Dolomiti Superbike di sabato 8 luglio è fissato da tempo. Alle ore 7.30 nel centro di Villabassa sarà dato il via alla grande avventura in mountain bike, che porterà i partecipanti nei posti più belli della regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti. Poco prima delle 10 saranno attesi al traguardo i vincitori della gara sulla distanza classica (60 km), una buona mezz’ora dopo toccherà invece ai migliori biker della distanza media (85 km). Poco prima delle 13, poi, sarà il momento di festeggiare i ciclisti più veloci sulla lunga distanza (123 km) al loro arrivo al traguardo.

27° edizione Dolomiti Superbike
08 luglio 2022, VILLABASSA (BZ). 27° edizione Dolomiti Superbike (Photo by Riccardo Andolfo/YAK Agency). Nella Foto: Kurt Ploner

Ma la Dolomiti Superbike non è soltanto competizione, bensì anche una grande festa del ciclismo. Da giovedì pomeriggio a sabato sera, quindi, si terrà un grande expo, molto apprezzato dal pubblico: numerosi produttori presenteranno e venderanno i loro articoli. Saranno soddisfatte anche le nuove leve del ciclismo con lo Junior Trophy, che si svolgerà domenica 9 luglio a partire alle ore 10 e che, con la grande premiazione alle ore 13, chiuderà la manifestazione all’insegna della mountain bike.

Prezzo speciale fino al 30 giugno

Le iscrizioni alle tre distanze – 60 km (1570 m di dislivello), 85 km (2360 m D) o 123 km (3400 m D) – sono ancora aperte al link https://onreg.datasport.com/suedtirol-dolomiti-superbike-villabassa-i-2023. La quota d’iscrizione ammonta a 90 euro per chi si iscrive entro il 30 giugno. Ogni partecipante riceverà un pacco gara contenente un regalo, pregiati prodotti della regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti, materiale informativo, pettorale e transponder per il cronometraggio e un buono per il pasta party. Dal 1° luglio aumenterà il costo d’iscrizione.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Claudia Peretti, sapevo di poter vincere l’italiano Marathon e l’ho fatto!

Approfondimenti

Peter Sagan al via della Hero Dolomites 2024

News

L’anno della riscossa per Claudia Peretti

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect