Ciclocross: Un giro sul percorso della Val di Sole Coppa del Mondo | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Ciclocross: Un giro sul percorso della Val di Sole Coppa del Mondo

Ancora neve la scorsa notte in Val di Sole per la Coppa del Mondo di ciclocross. Mathieu Van der Poel impressiona ma dichiara di fare attenzione a Vanthourenhout.

giro tracciato val di sole vermiglio 2022

Dove vedere la gara? ci sarà Diretta TV su Raisport ed Eurosport. Biglietti in vendita su www.valdisolebikeland.com. Silvia Persico vuole a stupire tra le donne.

Fonte: comunicato stampa

VIDEO ON-BOARD ISERBYT

La notte ha regalato altri 30 centimetri di neve fresca ai Laghetti di San Leonardo in abito invernale. Alla foschia che ha caratterizzato il pomeriggio solandro si avvicenderà domani una giornata dove faranno capolino sole e temperature gradevoli, ideali per il pubblico e per gli atleti giunti a Vermiglio dopo la tappa di Coppa del Mondo a Dublino e una settimana di riposo utile a ricaricare le pile.

sweeck val di sole ciclocross
Laurens Sweeck è determinato a difendere la leadership di Coppa del Mondo (Credits: Giacomo Podetti)

Mi sento bene, ma questa è una gara particolare, diversa da tutte le altre, su una superficie a cui non siamo abituati”, ha dichiarato un sorridente Mathieu Van der Poel dopo la sessione, nella quale è stato uno degli atleti ad effettuare più giri, impressionando in particolare nell’affrontare in sella alcuni dei passaggi più esigenti del tracciato.

silvia persico val di sole ciclocross
Silvia Persico è l’atleta italiana più attesa al via (Credits: Michele Mondini)

Ho trovato una location fantastica, e un percorso tecnico, molto esigente e insidioso, soprattutto nelle condizioni di neve bagnata di oggi, credo che il fondo migliori con il passaggio degli atleti, ma è un terreno in continua trasformazione. Tra gli avversari va tenuto d’occhio Michael Vanthourenhout, un atleta che guida bene e molto adatto a questo tipo di prova – Laurens Sweeck

Proprio il Campione Europeo sarà uno fra i rivali più pericolosi per il fuoriclasse olandese sul circuito di 3000 metri e 50 metri di dislivello allestito dagli staff di Grandi Eventi Val di Sole e Flanders Classics. Dal Belgio ai nastri di partenza sono attesi anche Gianni Vermeersch, Campione del Mondo Gravel e compagno di squadra di Van der Poel, Eli Iserbyt e il leader di Coppa del Mondo Laurens Sweeck.

Il nevischio ha ammorbidito la neve, per questa ragione è stato veramente difficile adattarsi al terreno”, ha commentato Sweeck. – “Giro dopo giro trovavamo un terreno diverso, ma il percorso sarà nuovamente lavorato in vista di domani. È la mia prima volta qui, mi aspetto una gara interessante.”

FEM VAN EMPEL ciclocross val di sole
Fem Van Empel punta a conquistare il secondo successo consecutivo a Vermiglio (Credits: Michele Mondini)

Gioele Bertolini è la carta più importante della spedizione azzurra al maschile, assieme al più giovane Jakob Dorigoni e al talentuoso Lorenzo Masciarelli.

Anche in campo femminile, i favori del pronostico spettano all’Olanda. La più attesa è senza ombra di dubbio Fem Van Empel, vincitrice l’anno passato a Vermiglio e dominatrice della stagione di Coppa del Mondo con 6 vittorie su 9 prove disputate.

Proveranno a metterla in difficoltà le connazionali Puck Pieterse e Ceylin del Carmen Alvarado, la canadese Maghalle Rochette, la polivalente ungherese Kata Blanka Vas, l’azzurra Silvia Persico, bronzo iridato di specialità agli ultimi Mondiali negli Stati Uniti, e la più esperta connazionale Eva Lechner.

mathieu van der poel vermiglio val di sole ciclocross
Mathieu Van der Poel alle prese con il circuito di Vermiglio (Credits: Giacomo Podetti)

Al primo contatto con il tracciato ho pensato che avrei preferito un fondo più duro, ma in realtà girando ho cambiato idea. Il percorso mi piace, mi sono divertita,” ha detto Silvia Persico. – “L’anno passato sono partita con le gomme da asciutto, stavolta certamente non commetterò lo stesso errore.
Persico

DOVE VEDERE LA DIRETTA

L’appuntamento di Coppa del Mondo in Trentino sarà trasmesso in diretta in tutto il mondo grazie al segnale diffuso dall’Unione Ciclistica Internazionale tramite i canali web e a una poderosa copertura televisiva. Eurosport garantirà la trasmissione in tutta Europa, ma è forte il dispiegamento di forze nei Paesi di riferimento a livello mondiale, dal Belgio ai Paesi Bassi, dalla Francia agli Stati Uniti.

In Italia la copertura sarà garantita da Raisport ed Eurosport: la gara femminile andrà in diretta su Raisport (canale 58 DTT) a partire da Sabato 17 Dicembre dalle 12.40, mentre la gara maschile seguirà a partire dalle 14.15. L’evento sarà trasmesso integralmente anche da Eurosport a partire dalle 12.55.

Il programma della tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclocross proseguirà domani, sabato 17 dicembre, con due sessioni di prove libere (dalle 10.45 alle 11.15 e dalle 12.15 alle 12.45). Tra le due sessioni di prove saliranno sul palco i Mystic Owls con la loro musica irlandese, a partire dalle 11.30.

Dopo le due gare di Coppa del Mondo (Donne Elite alle 13.00 e Uomini Elite alle 14.30) e le cerimonie di premiazione, il programma proseguirà alle 16.00 con un altro evento collaterale: il riders’ party all’interno del tendone riscaldato con tanta musica Turbo Folk & Roll.



Scritto da

info@365mountainbike.it Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, scrivere a: adv@365mountainbike.it

ARTICOLI CORRELATI

Ancillotti Factory 2023 Ancillotti Factory 2023

Tommaso Francardo all’Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team

News

Jack Moir YT Enduro 2023 Jack Moir YT Enduro 2023

Intervista a Jack Moir:”Obiettivo le Enduro World Series 2023″

Approfondimenti

Slawomir Lukasik yeti 2023 Slawomir Lukasik yeti 2023

Slawomir Lukasik al Team Yeti Factory con Richie Rude e Rebecca Baraona

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect