8 giorni. 658 chilometri. 15 775 metri di dislivello. Queste sono le statistiche della sola Absa Cape Epic del 2023. Ma come la storia ha dimostrato nelle ultime 18 edizioni di The Untamed African Mountain Bike Race, le statistiche e ciò che accade sui sentieri dell’Africa non sono mai la stessa cosa.
Fonte: comunicato stampa

Famose aziende vinicole si affacciano sui singletrack, offrendo agli appassionati di mountain bike l’opportunità di assistere alla gara in tutta comodità, assistendo ai travagli della Pinnacle of Epic Series. Per i migliori ciclisti del mondo, il percorso offre l’opportunità di attaccare, mettere alla prova il coraggio dei loro rivali, mettersi alla prova e combattere per l’onore di essere incoronati vincitore della Absa Cape Epic. Per gli amatori, le fasce d’età provenienti da paesi lontani e vasti, categorie allargate forniscono ancora più motivazione per correre. O semplicemente per combattere per la sopravvivenza.
ALTIMETRIE CAPE EPIC 2023








Il percorso della 19a edizione è definito da avventure in terreni finora incontaminati combinati con il ritorno di vecchi tracciati, tra cui il Groenlandberg, una vetta venerata da coloro che l’hanno affrontata e avvolta dalle voci di coloro che devono ancora affrontarla durante la Queen Stage.
La corsa inizia con un prologo sui sentieri della Meerendal Wine Estate e della più ampia rete del Tygerberg Mountain Bike Club. Questi percorsi sono amati dai mountain biker provenienti da tutto il mondo, in gran parte per la loro natura veloce e scorrevole e per le loro viste mozzafiato sull’iconica Table Mountain e Robben Island, dove Nelson Mandela fu imprigionato per 27 anni.


Le tappe 1 e 2 iniziano e finiscono nella città balneare di Hermanus per l’osservazione delle balene le favolosi valli di Hemel en Aarde fino oltre Stanford e nelle montagne Akkadisberg e Paardenberg, dove sono presenti sentieri calcarei, tratti ripidi e venti di burrasca abbondante.
Una volta a Oak Valley Estate, c’è una tregua in termini di distanza grazie all’inclusione di una cronometro infrasettimanale. Anche se a corto di chilometri, ha molti metri di dislivello in salita. La tappa 4 potrebbe rivelarsi fondamentale nella corsa alla classifica generale.

La quinta tappa, la Queen Stage, parte da Oak Valley Estate in direzione di Lourensford Wine Estate e vede le squadre affrontare una salita di Tierkop seguita da Groenlandberg, una famigerata vetta che svetta a 1.181 metri sul livello del mare. La tappa 5 sarà sicuramente ricordata negli anni a venire grazie, in non piccola parte, alle salite prominenti e al pericoloso passaggio in discesa del Gantouw Pass, dove le cicatrici delle ruote dei carri trainati da buoi ci ricordano i vecchi mezzi di trasporto.

La penultima tappa della gara 2023 segna una giornata storica per l’Absa Cape Epic. L’intero percorso di 82 chilometri si svolge all’interno di un’unica tenuta: Lourensford Wine Estate, una delle proprietà più grandi e ricche di single track del Sud Africa. Lourensford Wine Estate ospiterà la gara per due notti e offrirà sicuramente una dimostrazione di felicità per la mountain bike sia per le squadre che per i fan prima dell’inizio della tappa 7, The Trail to Val de Vie.
La tappa finale, da Lourensford a Val de Vie Estate, è opportunamente dura. Caratterizzato da due feroci salite e alcuni dei singletrack più iconici del Sud Africa, The Trail to Val de Vie è allo stesso tempo impegnativo e divertente. Per qualsiasi squadra che indossa una maglia da leader, nella tappa 7 dovrà soffrire. Speed Company Racing ha dimostrato che il Gran Finale non è una proforma nel 2022 e la conclusione del 2023 offre molte più opportunità per recuperare tempo. O perderlo.
