Ah, gli anni ’90… MTV, nastri VHS, Sunny D a galloni. E, naturalmente, il selvaggio west che era il mondo della prima mountain bike. Forcelle rigide. Verniciature oltraggiose. Cromatura gloriosa e splendente. Molto prima dell’era dei freni a disco e dei reggisella telescopici arrivarono scene leggendarie di biker che giravano solo con freni cantilever discutibili e qualche anodizzazione viola per avere punti di stile extra.
Fonte: comunicato stampa CANYON

Quando Canyon ha lanciato la bici gravel Grizl nel 2021 molti commenti erano “Gravel è solo una mountain bike degli anni ’90!”, Nessuno si è offeso. Piuttosto il contrario. A tutti in Canyon, sembrava una scusa infernale per concedersi un po’ di nostalgia e rivivere quei giorni felici. Quindi eccolo qui: un tributo a tutto ciò che è stato grande e buono durante il decennio pionieristico della mountain bike. La Grizl CF SL 7 Throwback, una bici gravel che combina l’iconico look MTB degli anni ’90 con il moderno design della bici gravel per dare ai ciclisti i loro calci della vecchia scuola, lo stile anni ’90.



La Grizl CF SL 7 Throwback è così divertente perché puoi percorrere grandi chilometri e non hai bisogno di vivere accanto a un bike park per divertirti. Con una forcella rigida, pneumatici gravel da 45 mm e manubrio ribassato, il Grizl mangia ghiaia ruvida per colazione, con percorsi leggeri che presentano ancora una sfida rispettabile (e anche un sacco di divertimento). Si tratta di spingere i limiti senza la necessità di terreni estremi. Ed è proprio qui che prospera la Grizl CF SL 7 Throwback.
Design anni ’90, non componenti anni ’90
Nel reparto di progettazione, la Grizl CF SL 7 Throwback è una bici che rende giustizia al suo nome. Con il suo puro razzmatazz anni ’90, questo è un ritorno all’estetica iconica di un’era davvero unica nella storia del ciclismo. Una straordinaria verniciatura del team di progettazione interno di Canyon. Dettagli stelo anodizzato rosa. Una scintillante barra cromata. E ruote DT Swiss in alluminio spazzolato in edizione speciale. Se eri lì, lo saprai, e se non lo eri, ti sei perso.


E dietro lo stile c’è anche una bici gravel super capace. Sono lontani i tempi dei freni poco affidabili e delle gomme magre: questa bici è dotata di componenti che funzionano brillantemente in tutte le condizioni. Cambio senza fili SRAM Rival AXS XPLR da non perdere. Ruote GR 1600 in alluminio di prima qualità di DT Swiss, avvolte da pneumatici gravel G-One Bite da 45 mm di Schwalbe. Potenti freni a disco idraulici SRAM Rival. Tutto costruito attorno al telaio in carbonio Grizl CF leggero e robusto e alla sua caratteristica geometria Gravel Pro comoda, stabile e agile. Design retrò, prestazioni moderne.
PREZZO E DISPONIBILITA’
Questa Grizl è disponibile a € 3.799 dal 14 marzo 2023 in una tiratura limitata di sole 250 bici. Solo su canyon.com.
