Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Calendario WES: La Coppa del Mondo di e-MTB XC

Il WES, la e-MTB XC World Cup, avrà 6 gare nel suo calendario 2023, tra cui una in Italia. Circuito da non confondere con la Coppa del Mondo e-EDR inserita nel format ufficiale UCI.

wes e-bike mtb

Ok, è lecita un po’ di confusione: ma cosa è la WES? La Coppa del Mondo in formato elettrico non era già stata ufficializzata con il calendario ufficiale della Coppa del Mondo UCI? La risposta è si: ma mentre il format “ufficiale” è in versione Enduro (appunto la e-EDR), l’EWS si corre con tipologia di gara Cross Country.

Martino Fruet e-bike
Martino Fruet durante prova percorso mondiali e-bike 2022 – ©Michele Mondini

L’UCI mette le mani avanti e tiene in piedi anche questo format per non farsi “rubare” l’idea. Anche la XCE Eliminator segue questa strada, non facendo parte della Coppa del Mondo ufficiale UCI ma organizzandosi il circuito a parte sempre sotto l’egida UCI.

Jerome Gilloux
Jerome Gilloux, iridato e-bike UCI

WES Management SARL è la società responsabile del WES e, insieme all’UCI, ha appena pubblicato il calendario WES 2023. Un campionato che ha debuttato nel 2019 e che inizierà con il suo evento più tradizionale a Monaco il 20 e 21 di Maggio.

wes2023

Calendario WES 2023

20 e 21 maggio – Monaco
10 e 11 Giugno – Bologna (Italia)
Data da definire – Spa Francorchamps (Belgio)
22 e 23 settembre – Sea Otter Europe (Spagna)
30 settembre e 1 ottobre – Charade / Clermont-Ferrand
21 ottobre – Barcellona

SITO UFFICIALE



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Assegnate le maglie Tricolori DH 2024 a Cortina d’Ampezzo

Mondo Gare

Braidot e Berta Tricolori: Classifiche Campionati Italiani MTB XCO 2024

Mondo Gare

Campionati Italiani e-bike FCI: Tabacchi e Oberparleiter tricolori

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect