L’Union Cycliste Internationale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) sono lieti di rivelare gli ultimi dettagli del calendario della Coppa del mondo di mountain bike UCI 2023.
Uno degli eventi di punta del calendario del prossimo anno sarà il primo nella storia di questo sport con un festival di 10 giorni con tutti i format di Coppa del mondo di mountain bike UCI, che si svolgerà dal 7 al 17 settembre. La regione dell’Alta Savoia ospiterà XCO, XCC e DHI a Les Gets, Matathon a Chatel ed Enduro a Morzine.



Con le incredibili immagini e l’atmosfera dei Campionati del mondo di mountain bike UCI 2022 a Les Gets ancora nella nostra mente, non vediamo l’ora di tornare in Alta Savoia il prossimo anno per la Coppa del mondo di mountain bike UCI. Questa zona ha ripetutamente dimostrato il suo impegno per il nostro sport, e con questo grande evento combinato beneficeremo ancora una volta della fantastica organizzazione e dell’accoglienza entusiasta che caratterizza la regione dell’Alta Savoia, che ospiterà il nostro secondo Campionato del mondo di ciclismo UCI, nel 2027 – David Lappartient, presidente UCI
MARATHON E E-ENDURO
Annunciato anche oggi è il calendario per le marathon (XCM) e l’e-enduro (EDR-E), entrambe designate come Coppa del mondo di mountain bike UCI dal 2023 in poi. A dare il via al calendario XCM sarà Nové Mesto Na Moravĕ nella Repubblica Ceca, seguito da Finale Ligure in Italia, Châtel/Morzine in Francia e Snowshoe negli Stati Uniti.
Nel frattempo, EDR-E si unirà alle marathon nel più famoso dei luoghi di enduro, Finale Ligure, per dare il via alla stagione, prima di dirigersi a Leogang in Austria. Si torna in Italia per il terzo round e negli splendidi dintorni della Val di Fassa Trentino, prima di dirigersi verso la Francia per i round quattro e cinque. Loudenvielle nei Pirenei ospiterà il quarto round prima di concludere la serie in grande stile a Châtel/Morzine come parte dei dieci giorni del festival principale dell’Alta Savoia.
Le marathon saranno aperte anche alle gare amatoriali sia nell’enduro che nella marathon. Tutti e quattro i round delle marathon non avranno pre-requisiti di qualificazione per l’iscrizione.

