Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Calendario Mountain Bike 2023: le prime indiscrezioni!

Svelato il calendario internazionale 2023: Tre le località italiane presenti, Finale Ligure e la Val di Fassa per l’enduro e la Val di Sole per DH e XCO.

uci warner bros

Tutti i principali formati di mountain bike uniti per la prima volta in un calendario combinato per supportare la crescita di questo sport! Questo il primo passo di UCI e Discovery Sport per lanciare la MTB verso il grande pubblico.

15 round che coprono 34 gare in 10 paesi diversi. Tre sono i continenti annunciati per il 2023. ESO Sports e Discovery Sports Events collaborano per fornire una nuova visione per la MTB e per adesso sembra di essere partiti con il piede giusto. Ulteriori dettagli sul mondo elettrico (E-bike) verranno rilasciati più avanti.

calendario-2023

Quello che salta all’occhio è che molte località sono state raggruppate per massimizzare la sostenibilità, in modo da aiutare sia i team che tutto l’entourage che segue il circuito. Si lavora per unificare il tutto in una grande famiglia del fuoristrada, ridando importanza anche alle gara Marathon, le quali sembrano oramai da tanti anni distaccate dal cross country.

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “Il lancio del calendario 2023 della UCI Mountain Bike World Cup e Enduro World Series segna un importante passo in avanti nel nostro lavoro per modernizzare la mountain bike, una delle nostre cinque discipline olimpiche. Con l’integrazione dell’enduro, e presto anche delle discipline marathon ed E-mountain bike, gli eventi assumeranno una nuova dimensione, riunendo ancora più atleti e fan. Non vediamo l’ora di presentare nuovissime location, accogliendo al contempo le tradizionali sedi che sono state molto apprezzate nel corso degli anni. La partnership tra UCI e Warner Bros. Discovery aumenterà significativamente l’esposizione internazionale per la mountain bike, consentendo allo sport per continuare a crescere a livello globale”.

Una nuova visione per la mountain bike

Mentre l’UCI inizia a fornire la sua nuova visione per il futuro della mountain bike, l’organizzazione cercherà di utilizzare la scala globale e le piattaforme multimediali di WBD per lanciare nel mondo le iniziative e glie eventi. ESO Sports sta lavorando in collaborazione con Discovery Sports Events per fornire l’organizzazione, la produzione e la trasmissione dei media, la promozione e la commercializzazione della Coppa del mondo di mountain bike UCI.

Ancora non si hanno notizie del ruolo che prenderà Red Bull dopo questo cambiamento societario.



Scritto da

marco.tagliaferri@365mountainbike.it Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

podio ews 2022 uomini podio ews 2022 uomini

Enduro MTB: Analisi della stagione dell’EWS

Insights

Forster e Schurter Forster e Schurter

ÖKK Bike Revolution: Forster su Schurter. Prevot Hors Category

News

Jesse Melamed e Isabeau Courdurier EWS 2022 Jesse Melamed e Isabeau Courdurier EWS 2022

Courdurier e Melamed Campioni mondiali Enduro MTB 2022

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect