Dopo l’inizio non perfetto a Lourdes, Valentina Holl (o Vali Holl per gli “amici) rimane sempre l’enfant prodige del downhill mondiale. In questo 2022 si confronterà con le Elite, dopo che nelle categorie giovanili ha vinto tutto quello che si poteva vincere.
Ciao Valentina e grazie per il tempo che ci dedichi. Come ti sei preparato per la stagione 2022 quest’anno? Hai inserito attività extra-bike nella tua preparazione atletica?
La bassa stagione è andata davvero bene. Era il mio primo inverno senza andare a scuola o infortunarmi, quindi mi sono goduto ogni secondo. Non sono mai stato così tanto su una bici prima della prima gara, non importa se era su DH, Enduro o Road bike.
Una delle tue rivali numero 1, Myriam Nicole, è un’atleta molto veloce ma soprattutto forte mentalmente e con molta esperienza: pensi di poter competere mentalmente vista la tua giovane età?
Bene, ci sono molte ragazze veloci là fuori e non voglio concentrarmi solo su un pilota. Ovviamente è una delle più forti ed esperte là fuori, quindi è lei a stabilire la linea. Penso che per la mia età, posso gestire la pressione abbastanza bene, ma correre è correre e ci sono così tante cose che giocano un ruolo in una corsa.


Parteciperai all’Enduro World Series vero? Obiettivi? Ti vedi impegnato nell’enduro in futuro?
Sì, a seconda di come vanno le mie stagioni, ho effettuato l’accesso a 2 EWS. Amo guidare l’Endurobike e amo le piste. L’enduro è super difficile, quindi vedremo se sopravviverò al primo round. Ma di sicuro mi piacerebbe prendere parte a più gare, il calendario DH quest’anno non è così impegnativo, quindi posso inserirli. Ma da quello che ho sentito l’anno scorso, sarà difficile inserirmi in altre gare .
Che passioni sportive hai oltre al downhill?
Amo sciare, facevo gare di sci fino all’età di 15 anni. In Austria è una cosa grande e super competitivo proprio quello che amo, ma preferisco l’estate un po’ di più ahah.
Vuoi vedere Valentina Holl nella prossima prova di World Cup? Appuntamento il 22 Maggio per la 2^ prova di World Cup a Fort William su Red BullTV.
