Il freddo è da qualche mese ritornato ad accompagnarci durante le uscite, l’unico nostro alleato è un adeguato abbigliamento che isoli il corpo dalle basse temperature impedendogli di patire il gelo. Per chi non disdegna l’abbigliamento attillato ecco Alè CHAOS e Alè STONE CARGO, un agglomerato di lana merino e tessuti felpati, tagliati ergonomicamente per garantire comfort e libertà di movimento. I nuovi prodotti proteggono il corpo dal vento e dall’umidità più pesante.


Alè CHAOS
Una maglia termica a manica lunga estremamente leggera e con un design ottimizzato per le discipline gravel. Il misto lana merino e poliestere, con la quale è realizzata, garantisce un’asciugatura rapida e altamente traspirane, assicurando una sensazione di calore asciutto evitando l’effetto gelido, tipico dei capi bagnati. Inoltre il tessuto utilizzato ha proprietà di ritenzione del calore per mantenere il corpo acclimatato alle basse temperature. Indicata per temperature dai 10° ai 16°c

Design
La costruzione ottimizzata per il gravel è realizzata con un tessuto termico Thermo Wool, tagliato ergonomicamente per aumentarne il comfort e le performance. Questo materiale, composto dal 72% di poliestere e dal 28% di lana merino, si asciuga rapidamente e fornisce alla pelle un microclima adatto alle temperature più rigide. La manica lunga termina con polsino doppio anatomico. Nella zona lombare una tripla tasca posteriore compone lo spazio di stoccaggio e un elastico siliconato sul fondo della maglia completa la composizione di questo prodotto.


Vestibilità
Il colletto alto avvolge abbastanza bene il collo, l’elastico siliconato svolge il suo lavoro e mantiene la maglia ben salda alla vita evitando svolazzamenti. La zip è fluida e la tasca elastica tripla, situata nella zona lombare, ha la spazio necessario per contenere gli accessori necessari per il giro. Sconsiglio di adoperarla per contenere oggetti pesanti di piccole dimensioni o telefoni, il modo in cui è stata realizzata la rende ideale per trasportare borracce, barrette ed eventuali antivento o accessori simili che seppure ingombranti restano ben saldi all’interno della tasca.

Nel complesso la maglia svolge la sua funzione di ritenzione del calore mantenendo il corpo al caldo proteggendolo dalle temperature esterne, ma attenzione, nonostante la maglia faccia il suo lavoro, durante le uscite più fredde consiglierei l’utilizzo di un antivento.
Alè STONE CARGO
Una calzamaglia termica e resistente pensata per le uscite off-road invernali. Il tessuto con trattamento DWR (trattamento idrorepellente) scherma il corpo dal vento, protegge dalla pioggia leggera e dallo sporco. Indicata per temperature dai 4° ai 10°c.
Design
La zona lombare è realizzata in morbida rete felpata con bretelle in microfibra e arricchita da un taschino con zip. Entrambe le gambe, internamente felpate, godono di tasche laterali che integrano la capacità di carico. Degli elementi riflettenti sul fondo della gamba e i polsini alla caviglia, con rivestimento in gomma, completano la costruzione del prodotto.




Vestibilità
Il taglio ergonomico e la composizione dei materiali assicurano comfort e libertà di movimento. Il tessuto, dalla struttura compatta e lavorato con trattamento idrorepellente, assicura una schermatura dagli agenti atmosferici rendendo il prodotto molto caldo. Le larghe bretelle in microfibra saldano la calzamaglia al corpo e comodamente la mantengono posizionata sulla schiena. Inizialmente potrebbe risultare particolarmente contenitiva, ma dopo le prima uscite l’elasticità dei materiali si regolarizza lasciando spazio al comfort. Ideale per i giri gravel o per chi patisce particolarmente il freddo, un po’ meno per chi durante i giri vuole mantenere una temperatura d’esercizio ideale nella zona delle gambe.
Responso
Come detto inizialmente, se l’idea di un capo attillato non vi infastidisce questo potrebbe essere l’abbigliamento invernale che fa per voi. La numerosa quantità di tasche, il taglio ergonomico e i materiali caldi rendono questo completo un valido alleato contro il freddo, permettendovi di godere appieno, anche alle basse temperature, di un bel giro off road.
