Il Sudafrica continua a offrire gare con star mondiali della modalità. Alan Hatherly ha vinto ancora una volta in una gara di alto livello. Se la scorsa settimana è stata una marathon dove abbiamo visto in azione Nino Schurter, Alan Hatherly e Victor Koretzky (tra gli altri), questo sabato è stata una gara XCO. Hatherly e Koretzky si sono affrontati di nuovo.
La partenza della South African National XCO Cup è avvenuta a Coetzenberg, a Stellenbosch, su una pista con tratti molto familiari ai piloti di Coppa del Mondo che si trovavano in questa stessa zona a gareggiare nel 2018, nella gara in cui Sam Gaze battè Nino Schurter. Sebbene Nino Schurter fosse tra i pre-iscritti, alla fine non ha gareggiato.
La gara si è conclusa con un testa a testa tra Alan Hatherly e Victor Koretzky. Entrambi sono partiti come favoriti e non hanno deluso. Il biker sudafricano continua a dimostrare di essere al top della forma e ha colto un’altra vittoria contro un rivale di qualità come Koretzky.
Keller è stata la brillante vincitrice dell’evento femminile
Anche la gara femminile ha avuto un livello spettacolare, la vittoria è andata ad Alessandra Keller con uno stretto vantaggio su Nicole Koller e con Caroline Bohé a completare il podio. Anne Terpstra non poteva che essere 5a, superata dalla locale Candice Lill. Il team Ghost Factory Racing ha praticamente partecipato al completo.
